Giugliano, i corridoi dell’IS Marconi trasformati in una “Galleria di Street-Art” dall’Associazione Set Me Free

Giugliano, i corridoi dell’IS Marconi trasformati in una “Galleria di Street-Art” dall’Associazione Set Me Free

Il progetto nell’ambito della prevenzione della dispersione scolastica e del contrasto al bullismo e della povertà educativa


GIUGLIANO – Nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, gli alunni dell’Istituto Superiore G.Marconi, sono stati coinvolti dall’Associazione Set Me Free nel progetto “Per Formare Includendo”.

La formazione extracurricolare, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al contrasto del bullismo e della povertà educativa, ha innescato un apprendimento volto all’inclusione degli adolescenti a rischio e alla promozione del benessere psicologico attraverso una formazione laboratoriale tecnico-pratica e socio-emotiva, tramite workshop grafico-pittorici, break dance e attività sportive.

Il progetto ha visto la partecipazione di circa sessanta alunni e ha permesso lo sviluppo delle identità in relazione. I protagonisti hanno imparato ad interagire col gruppo dei pari, a sviluppare idee condivise e a rispettare regole pro-sociali.

I laboratori sportivi e di break dance hanno favorito l’implementazione della formazione emotivo-corporea per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Contemporaneamente i laboratori grafico-pittorici, valorizzando la dimensione emotivo-immaginativa, sono stati strutturati in vista della creazione di un prodotto unico finale: un murales ”LA GALLERIA MARCONI”, composto dai lavori di ciascun partecipante

I corridoi dell’I.S.Marconi sono stati riqualificati e trasformati, oggi sono una vera e propria Galleria di Street-Art .

I murales sono stati realizzati in airlite, una vernice altamente ecologica capace di assorbire lo smog e di depurare l’ambiente circostante. “Un vero e proprio polmone verde al centro della città per la salvaguardia della natura e dell’ecosistema”. La realizzazione dei graffiti, oltre a riqualificare l’ambiente scolastico, equivale ad aver piantato circa 350 metri quadrati di alberi.

Le opere che si susseguono nella “GALLERIA MARCONI”, rappresentano iconicamente le varie sfaccettature dell’I.S.Marconi fino a formare un filo conduttore tra i vari indirizzi presenti in istituto e il raggiungimento degli orizzonti valoriali e professionali del domani.

L’appuntamento con il  taglio del nastro è per Mercoledì 26 Gennaio 2022 ore 9.00.

CLICCA E GUARDA IL VIDEO