La napoletana Zeudi Di Palma è Miss Italia 2021: ha 20 anni e arriva da Scampia

La napoletana Zeudi Di Palma è Miss Italia 2021: ha 20 anni e arriva da Scampia

La modella riporta il titolo in Campania dopo 20 anni


È Zeudi di Palma, 20 anni, campana, Miss Italia 2021: è stata eletta a Venezia nella finale trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma web Helbiz. Era giunta al concorso con il titolo di Miss Napoli, città dove è nata. Sul podio anche Lorena Tonacci, altra napoletana che era arrivata seconda proprio a Miss Napoli, battuta dalla stessa Di Palma: per Lorena Tonacci, terzo posto nel concorso nazionale, dietro Gabriella Bagnasco, proveniente dalla Basilicata. Il concorso si è tenuto a Venezia, ed è stato trasmesso in diretta streaming.

Studentessa di sociologia all’Università Federico II di Napoli, modella con la passione del calcio, Zeudi Di Palma (il cui nome, in lingua tigri, vuol dire “corona imperiale”, ed è particolarmente diffuso nelle ex colonie italiane di Etiopia e soprattutto Eritrea, dove la lingua tigri è particolarmente diffusa), è anche attivista locale nel quartiere di Scampia, da dove proviene e dove in tanti si preparano a festeggiare il suo titolo nei prossimi giorni. La proclamazione è avvenuta in piena notte.

Quella di Zeudi è la quarta affermazione per le ragazze campane: il titolo mancava dal 2001, quando si impose Daniela Merolla. Le altre due campane vincitrici furono Marisa Jossa (1959) e Roberta Capua (1986).

L’errore in finale

Nella finale Zeudi di Palma ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata), e Lorena Tonacci (Campania).

C’è stata anche la suspense dell’errore sulla busta con il nome della prima eliminata delle tre: era uscito quello di Zeudi, poi la correzione della giuria, con il nome giusto, quello della Tonacci.