San Valentino: i consigli per una cena degli innamorati afrodisiaca

San Valentino: i consigli per una cena degli innamorati afrodisiaca

Ecco gli alimenti che favoriscono il desiderio sessuale


Come da tradizione, tutto pronto per la cena degli innamorati. I menù sono i più disparati ma tutti con un unico tema: alimenti afrodisiaci.

Il termine stesso deriva da Afrodite, dea greca dell’amore e si considera tale un cibo o altra sostanza che causa eccitazione o desiderio sessuale. In particolar modo, si ritiene che questi alimenti aumentino sensazioni legate all’eccitazione quali la temperatura corporea, il battito cardiaco e l’energia fisica, amplificando la voglia di fare sesso.

Ma stiamo parlando di mito o realta?

In realtà, in molte persone si instaura un effetto placebo, proprio come succede con i farmaci ma è pur vero che questi alimeni sono ricchi di principi attivi che aumentano i livelli di dopamina e serotonina nel cervello riducendo lo stress. Di conseguenza, stimolano la libido e la produzione di ormoni.

Tra i grandi classici ritroviamo:

cioccolato fondente: grazie ai bioflavonoidi, il cioccolato fondente è il miglior amico dell’amore. Queste sostanze agiscono da vasodilatatori favorendo dunque la circolazione e migliorando così le prestazioni sessuali specialmente nell’uomo. In più la teobromina contenuta nel cioccolato stimola il rilascio delle endorfine equilibrando il sistema nervoso e regalandoci il buon umore.

ostriche: per il grande contenuto di zinco ,aumenta la produzione di testosterone e la libido femminile. Da abbinare alle mandorle, che possono incrementare la produzione di ormoni.

peperoncino: per la presenza della capsaicina il peperoncino è in grado di stimolare in maniera significativa la vasodilatazione periferica, consentendo così una maggiore irrorazione sanguigna anche agli organi genitali, alzando lievemente anche la temperatura corporea, favorendo senz’altro le attività sessuali, le stimola e funge da sapiente preparatore.

birra: ebbene si  la nostra amata è stata associata all’aumento della resistenza sessuale. In particolare, le birre scure possano rafforzare la salute e aumentare la libidine

Olio di oliva, asparagi, zenzero, ginseng e tanti altri alimenti posso influire piacevolmente sulla notra sessualità. Ma non solo, tutti questi alimenti sono ricchi di sostanze che ci tengono in salute e cosa c’è di più sexy di essere in buona salute?

Giovanna RiccardiDOTT.SSA GIOVANNA RICCARDI

“Benessere su Misura”

www.giovannariccardi.it

Farmacista, Biologa, Nutrizionista

SEGUIMI SU INSTAGRAM 

SEGUIMI SU FACEBOOK

RICEVE A:

  • NAPOLI – via Simone Martini, 74 (Vomero)
  • NAPOLI – corso Bruno Buozzi
  • GIUGLIANO – Corso Campano – Palazzo Palumbo
  • SANT’ARPINO – via Alcide De Gasperi