Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo: a Caserta la festa per i bambini speciali

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo: a Caserta la festa per i bambini speciali

Un evento fortemente voluto dalla famiglia Paciolla tenutosi all’Hotel Royal


CASERTA – Una festa, tanti bambini speciali che giocano insieme. Ma anche un momento per riflettere, sul presente e sul futuro. Questo l’evento dello scorso weekend a Caserta, nella sala convegni dell’Hotel Royal. La prima “Festa Incontro” targata famiglia Paciolla, fortemente voluta dal maresciallo dell’Esercito italiano Giacomo Paciolla e sostenuta, tra gli altri, anche dalla Union Security Spa.

Tutto in occasione del 15esimo anniversario della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Presenti l’avvocato Silvana Paratore, il dottor Pasquale Crispino, il dottor Nicola Angelillo, la dottoressa Rossella Migliaccio, Giovanni Leonardi, presidente dell’associazione “Mondo in Cammino”. In videochiamata, poi, il prezioso intervento del colonnello del ruolo d’onore Carlo Calcagni. E poi ancora l’attore Angelo Iannelli, autore di un toccante monologo nei panni di Pulcinella, e l’atleta Raffaele Vitale, 6 volte campione del mondo nella disciplina K1.

Un giorno importante, come sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio alla presidente dell’associazione nazionale per l’autismo, Rosalia Pennino, manifestando tutto il suo interesse e la solidarietà. Visibilmente emozionato il maresciallo Paciolla: “Questa – ha detto – è l’occasione per rendere tutti consapevoli della realtà e, al tempo stesso, dei diritti delle persone con autismo. Serve un’azione ampia e insistita per diffondere questa nuova consapevolezza. Questo il messaggio: valorizzare le potenzialità e sostenere questi bambini speciali e le loro famiglie”.