Che cosa sono i crypto casinò e perché se ne sente parlare sempre più?

Che cosa sono i crypto casinò e perché se ne sente parlare sempre più?

I crypto casinò sono la fusione tra criptovalute e gambling online. Vediamo il loro sviluppo.


Il settore del gambling online incrocia l’universo crypto creando una vera e propria fusione tra mondo delle criptovalute e gioco d’azzardo digitale.

Se vogliamo essere, fin da subito, sinceri il gambling online classico non si distingue dai crypto casinò se non per la valuta. Stiamo, infatti, parlando di bitcoin casinò, qui è possibile trovare esempi reali, che sono perfettamente uguali ai casinò online che accettano denaro reale e su cui si può giocare sia da pc che da app mobile. L’importante, infatti, per queste piattaforme così tanto sofisticate è avere un dispositivo abbastanza potente da poter eseguire questo tipo di software. L’universo delle criptovalute, quindi, negli ultimi tempi, è entrato a gamba tesa in quella che è l’industria del gioco d’azzardo e sta creando sempre più possibilità, di gioco e di estensione, in pochissimo tempo.

I crypto casinò sono molto interessanti per tutti coloro che fanno già trading o acquisti in criptovalute, questo è certo, ma è sempre valutabile che ci siano dei neofiti che hanno intenzione di provare questo tipo di moneta virtuale. Le criptovalute, infatti, sono migliaia e sono complesse, bisogna sempre stare attenti di avere a che fare con persone oneste e piattaforme legali perché, essendo una moneta nuova, è probabile che ci siano tentativi di truffa. Quindi, come per PayPal che adesso è accettato in tutti i casinò legali, diamoci il tempo di capire stiamo giocando su un sito sicuro e poi divertiamoci.

Qual è il motivo per cui le persone amano i crypto casinò e come si può iniziare?

Un motivo importante per cui alcune persone preferiscono giocare al casinò in criptovalute è che i movimenti finanziari, in questo modo, non sono tracciati né dalla banca né dal fisco. C’è un ma: anche questo aspetto delle legge sta cambiando per cui non è, assolutamente, vero. Ogni persona fisica, infatti, è obbligata a includere le criptovalute nella dichiarazione dei redditi. In ogni caso, fino a quando non saranno davvero un metodo di pagamento e non solo un asset di investimento, anche i bitcoin casinò saranno, per un po’, un fenomeno di nicchia.

Dal punto di vista pratico iniziare a giocare nei crypto casinò è molto semplice. Si ha bisogno solo di un account su una piattaforma che offre anche crypto gaming, un wallet sicuro di criptovalute e un dispositivo (anche mobile) su cui giocare. La creazione di un portafoglio e di un account di gioco è molto facile per chiunque abbia un minimo di esperienza online e ci sono tutorial molto validi sul web anche per tutti coloro che hanno meno dimestichezza con questo tipo di cose. Gli altri aspetti da tenere presenti sono: avere una password sicura e un dispositivo che sia moderno e funzionale.  Attenzione, poi, a  conservare con cura le passphrase del wallet delle criptovalute perché, a differenza della semplice password, se si dovesse perdere non si può più recuperare.

Quali sono i potenziali rischi?

Le criptovalute, ovviamente, non hanno solo vantaggi ma anche qualche svantaggio rispetto a quelle che sono le valute tradizionali. La prima cosa a cui pensare è, sicuramente, la mancanza di protezione da parte degli istituti di credito se ci dovesse essere una perdita o un furto. Diciamo che, volendo fare un esempio, se un criminale volesse violare un account potrebbe trasferire il saldo sul proprio conto senza nessuna possibilità di recupero da parte del derubato. Oltretutto, le transazioni che sono in cripto, sono anonime per cui l’hacker non si può rintracciare.

Come abbiamo poi già accennato prima è un mondo (questo cripto) decisamente complesso e popolato anche da qualche truffatore per cui è sempre bene informarsi prima sia per quanto riguarda il trading che il crypto gaming. Il consiglio più schietto che possiamo darvi è quello di leggere sempre bene i termini di utilizzo dei casinò online per capire che garanzia ci sia e quali siano i sistemi di sicurezza offerti. Questo è importantissimo perché l’esperienza di gioco deve essere divertente, veloce e sicura, senza nessuna paura di truffe o furti di sorta. In moltissimi casi un aiuto molto valido è quello del customer service che, con chat live quasi ovunque, sono attivi 24 ore su 24 per poter rispondere a qualsiasi dubbio del cliente in tempo reale.