Il Giro d’Italia a Giugliano: appuntamento a sabato 14 maggio per l’ottava tappa

Il Giro d’Italia a Giugliano: appuntamento a sabato 14 maggio per l’ottava tappa

Le strade giuglianesi interessate dal passaggio del Giro d’Italia saranno via Lago Patria e via Domitiana


GIUGLIANO IN CAMPANIA –  L’ottava tappa del Giro d’Italia, sabato 14 maggio, transiterà lungo le strade di Giugliano. La tradizionale kermesse sportiva, giunta alla sua 105esima edizione cominciata ieri a Budapest, presenta infatti nel proprio calendario la tappa Napoli-Napoli che portando i “girini” lungo il litorale partenopeo e quello domitio-flegreo omaggerà Procida, capitale della cultura 2022, stringendola nell’ideale abbraccio di tutta la Città Metropolitana.

Le strade giuglianesi interessate dal passaggio del Giro d’Italia saranno via Lago Patria e via Domitiana. In particolare, è previsto lo sprint per un “traguardo volante” nei pressi del parco archeologico di Liternum, luogo simbolo per l’intero Paese in quanto dimora di quello Scipione l’Africano cantato nell’inno nazionale.

A fare gli onori di casa, nella conferenza stampa che si terrà lunedì 9 maggio alle ore 12:00 presso la sala Paliotto del Comune di Giugliano, saranno il sindaco Nicola Pirozzi, l’assessore al marketing territoriale Marilisa Taglialatela Scafati e il consigliere comunale Rosario Ragosta che illustreranno tutte le iniziative programmate per l’occasione. Ospiti della conferenza Claudio Chiappucci, che lungo le salite del Giro si meritò il soprannome di “El Diablo”, il cronista Giorgio Martino, tra i maggiori conoscitori del ciclismo in Italia, ed il manager Vincenzo Santoni.
La conferenza stampa sarà preceduta da una “pedalata rosa” in collaborazione con la locale associazione CicloPasseggiando aperta alla città che dalle ore 11:00 vedrà tutti gli appassionati compiere il giro del centro cittadino in un gruppo guidato dal sindaco Pirozzi e da Chiappucci.