Mugnano, martirio Giuseppina Bianco, lunedì la commemorazione del 78° anniversario

Mugnano, martirio Giuseppina Bianco, lunedì la commemorazione del 78° anniversario

Il Sindaco: “La storia – oltre ad essere quanto mai attuale – è parte integrante del passato della nostra comunità e per tanto non va dimenticato”


MUGNANO – Martirio Giuseppina Bianco, lunedì 23 maggio la commemorazione del settantottesimo anniversario. La manifestazione, patrocinata dal Comune e organizzata dalla Commissione Consiliare alle Pari Opportunità, si terrà alle 16 presso la lapide dedicata a Giuseppina in via Aldo Moro. “Ringrazio tutti i componenti della Commissione – dichiara il Presidente della stessa Daniela Puzone – Sul tema della violenza di genere dobbiamo essere tutti coesi e ognuno è chiamato a fare la propria parte.

La commemorazione di Giuseppina, morta nel tentativo di difendersi da una violenza sessuale, è doverosa e necessaria anche come attività di sensibilizzazione”. All’evento parteciperanno anche le operatrici del centro antiviolenza, istituto in un bene confiscato alla camorra, che leggeranno alcune poesie. “Come Amministrazione – sottolinea il sindaco Luigi Sarnataro – abbiamo sempre tenuto a onorare la memoria di Giuseppina Bianco, la cui storia – oltre ad essere quanto mai attuale – è parte integrante del passato della nostra comunità e per tanto non va dimenticato”.

COMUNICATO STAMPA