Maturità 2022, oggi la prima prova di italiano: 7 tracce e 3 tipologie di compito, ecco il programma

Maturità 2022, oggi la prima prova di italiano: 7 tracce e 3 tipologie di compito, ecco il programma

La prima prova avrà un valore di 15 punti; tra le tracce uscite Liliana Segre, Giorgio Parisi e tanto altro…


NAZIONALE – Sono 539.678 maturandi che oggi, mercoledì 22 Giugno 2022 a partire dalle 8.30 inizieranno la prova di italiano, per una durata di 6 ore.  La prova sarà composta da sette tracce che tratteranno tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità. E’ consentito agli studenti, come ogni anno, di portare con sé un vocabolario, le penne e consegnare prima ,a condizione che siano passate 3 ore dall’inizio della prova.

La prima prova avrà un valore di 15 punti

Secondo un’indagine su Studenti.it, alla quale hanno partecipato oltre 14.500 ragazze e ragazzi, l’argomento dell’esame scritto riguarderà tematiche di forte attualità: per il 48% la guerra è la traccia più temuta ; il 14% spera invece di poter sviluppare un testo sulle storie di successo dell’eccellenza italiana nello sport, con le vittorie degli Azzurri alle Olimpiadi e agli Europei, e nella musica con il trionfo dei Måneskin in tutto il mondo, simbolo di giovani che ce l’hanno fatta, con impegno e sacrificio; il 12% invece su una traccia dedicata alla crisi energetica in corso mentre il 10% sull’ambiente.

Seconda prova scritta

Dimezzato a 10 punti, invece, il valore dello scritto di indirizzo che si svolgerà domani, giovedì 23 giugno, sempre a partire dalle 08:30. Quest’anno la seconda però verrà preparata dai docenti della disciplina , e non dal ministero come è accaduto lo scorso anno : le tracce saranno quindi uguali solo per le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione o opzione presenti nell’istituto, e verteranno su un’unica materia caratterizzante . La seconda prova avrà una durata compresa tra le quattro e le sei ore, per gli indirizzi liceali, eccetto gli indirizzi che prevedono attività pratiche, come l’artistico, dove la prova può svolgersi in più giorni. Mentre per istituti tecnici e professionali lo scritto di indirizzo avrà una durata tra le 6 e le 8 ore, a seconda della tipologia di scuola.

Orale

L’ultimo passo per i maturandi è il colloquio orale, che inizierà a partire dal 27 giugno e che quest’anno avrà un punteggio di 25 punti. Il colloquio ha inizio da un testo, un progetto, un immagine proposto dalla commissione e da cui il candidato dovrà originare una trattazione interdisciplinare che comprenda tutte le materie . Infine, si prenderà in esame la relazione sulle attività svolte nell’ambito dei Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro) e si commenteranno le prove scritte. La durata del colloquio può aggirarsi, indicativamente, tra i 40 e i 60 minuti circa .