Maturità 2022, oggi la prima prova di italiano: ecco gli argomenti delle tracce

Maturità 2022, oggi la prima prova di italiano: ecco gli argomenti delle tracce

Liliana Segre, Pascoli, Giorgio Parisi; ecco tutte le informazioni


NAZIONALE – Oggi al via alla Maturità 2022. Dalle 8:30 è iniziata ufficialmente la prima prova scritta di italiano. Da Skuola.Net arrivano le prime anticipazioni sugli argomenti delle tracce. “Una delle tracce di testo argomentativo Tipologia B – parte dal brano “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, con la centro una riflessione sulle leggi razziali”. A segnalarlo il sito Skuola.net.

“Altra traccia argomentativa ha come protagonista Giorgio Parisi, recente premio Nobel per la Fisica, con un passaggio di un suo discorso sui cambiamenti climatici tenuto. Si prosegue poi con il tema della musica e della sua importanza per l’essere umano, utilizzando un brano del medico e scrittore inglese Oliver Sacks, tratto dalla sua opera “Musicofilia”.

Per quanto riguarda le due tracce di Tipologia C, ovvero il tema di attualità, secondo le prime informazioni in possesso del portale Skuola.net, sarebbero usciti seguenti argomenti:

– Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?”, con al centro la pandemia e le sue conseguenze per il Pianeta. Anche in questo caso gli studenti avrebbero indovinata la traccia. Secondo il toto tracce di Skuola.net, infatti, il 21% dei maturandi aveva indicato proprio la traccia a tema Covid come traccia di attualità.

– Vera Gheno, Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, in cui al centro c’è il mondo dei social network. Secondo indiscrezioni, il protagonista di una delle due tracce di analisi del testo – quella in poesia – è Giovanni Pascoli, con il brano “La via ferrata”. L’autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo, quella in prosa sarebbe, invece, Giovanni Verga con il brano “Nedda. Bozzetto Siciliano”. Seguiranno aggiornamenti.