Pozzuoli, ancora una scossa di terremoto: il sisma avvertito dai residenti

Pozzuoli, ancora una scossa di terremoto: il sisma avvertito dai residenti

l comune puteolano ha comunicato che sono in corso le verifiche sul territorio da parte della polizia municipale e dei volontari della Protezione Civile


POZZUOLI – I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 4,57 di questa mattina un evento sismico di magnitudo 1.5  della scala Ritcher con epicentro nella zona della Solfatara a una profondità di 2.7 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione della zona alta della città di Pozzuoli. Il comune puteolano ha comunicato che sono in corso le verifiche sul territorio da parte della polizia municipale e dei volontari della Protezione Civile.

Dall’inizio dell’anno sono 780 gli eventi sismici finora localizzati dalla sede di Napoli dell’Ingv nell’area flegrea. Nella settimana dal 23 al 29 maggio sono stati registrati 72 terremoti tutti di bassa magnitudo. Mentre, il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione nella zona del Rione Terra da dicembre del 2021 è di circa 13 millimetri al mese. Il sollevamento registrato alla stazione gps del Rione Terra è di circa 90.5 cm a partire da gennaio del 2011.

FONTE: ILMATTINO.IT