Internet ed il boom dei giochi online

Internet ed il boom dei giochi online

Vi siete mai chiesti quali sono (e quali sono stati) i giochi online più scaricati?


L’uso sempre più frequente degli smartphone e dei dispositivi mobili in generale ha cambiato le nostre abitudini. Con il nostro telefonino oggi possiamo compiere qualsiasi tipo di azione: dall’ordinare la cena a casa a partecipare a meeting di lavoro a distanza, i confini del possibile rispetto a quello che si può fare attraverso i moderni device sono andati man mano sempre più allargandosi. Ed è così anche per quanto concerne il mercato dei videogiochi, una delle grandi passioni degli italiani.

Molti dei giochi più popolari oggi si trovano sulle multipiattaforme online e la maggior parte di essi, se non tutti, hanno anche una versione “leggera” (o app) per smartphone, così da rendere questo o quel titolo accessibile a tutti in qualsiasi momento della giornata (e ovunque ci si trovi).

Il settore videoludico (comprensivo dei videogame e dei giochi online) in Italia vale quasi due miliardi e mezzo di euro all’anno e una fetta molto ampia di questa torta è rappresentata dalle già citate piattaforme multigioco che offrono all’utente più possibilità di scelta e divertimento. Stadia, la piattaforma di cloud gaming sviluppata da Google, è uno dei più validi esempi in questo senso, così come lo è PokerStars Casino per i classici del tavolo verde, come la roulette o il blackjack.

Le console domestiche, come le più famose Xbox e PlayStation, conservano il primato per quanto riguarda lo strumento più scelto dagli “aficionados” dei videogame. Ma è solo negli ultimi anni, con il progresso tecnologico che ha accompagnato la nascita dell’internet ultra veloce, che hanno cominciato a diventare sempre più diffusi i “mobile game” e tutti quei giochi oggi reperibili online.

A livello mondiale si è calcolato che soltanto nel 2020 sono stati spesi qualcosa come 130 miliardi di dollari per i giochi online per telefonino. Un trend che secondo gli esperti è destinato a crescere negli anni, anche perché ormai i titoli che vengono rilasciati per i device mobili non hanno nulla da invidiare a quelli sviluppati per le più potenti e “performanti” console di casa.

Ci siamo mai chiesti quali sono (e quali sono stati) i giochi online più scaricati? Al primo posto di questa speciale classifica troviamo uno dei giochi più scaricati in assoluto, ovvero la versione mobile di PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), il videogame battle royale più famoso (insieme a Dota 2) che è anche il titolo più giocato sulla piattaforma Steam. Uscito per la prima volta nel 2017 su PC Windows, PUBG ha venduto quasi 80 milione di copie in tutto il mondo (PC e console domestiche). La sua versione per telefonini, PUBG Mobile, è diventato quest’anno il gioco più scaricato (oltre 1,1 miliardo di copie in tutto il mondo) su smartphone e tablet, riuscendo a incassare quasi 9 miliardi di dollari in totale.

Dietro PUBG troviamo un altro grande classico come Pokémon Go (oltre un miliardo di download), ennesimo capitolo del franchise Pokémon. Questo titolo si avvale della realtà aumentata e del GPS integrato nei dispositivi mobili per individuare, catturare, allenare e sfidare le creature virtuali chiamate Pokémon. Sullo schermo del nostro telefonino, inquadrando qualsiasi parte dell’area in cui ci troviamo, è possibile scovare questi simpatici animaletti digitali. Ed è stata proprio l’integrazione della realtà aumentata (AR) a rendere questo titolo popolare in tutte le fasce d’età, titolo che oggi è diventato uno straordinario veicolo di marketing per tante aziende e realtà commerciali che sfruttando l’AR si avvalgono della presenza degli oltre 700 Pokémon del gioco per sponsorizzare e fare conoscere le proprie attività.

Chiudiamo questa breve rassegna sui giochi per dispositivi mobili più scaricati parlando di Subway Surfers, il più “vecchio” dei titoli sinora citati (è del 2012). Si tratta di un platform del tipo endless (o infinite) in cui il protagonista deve correre su dei binari, afferrando monete d’oro e altri oggetti preziosi, provando a sfuggire dalle grinfie del suo temibile inseguitore. Secondo gli esperti, questo videogioco è stato scaricato più di due miliardi di volte sui principali negozi online (Google Play Store e iOS App Store). Nel 2019 è riuscito addirittura a vincere un Webby Award (gli Oscar dei videogiochi online), risultando il gioco più scelto dell’ultimo decennio.