Meteo, nelle prossime ore esplosione di temporali su 5 regioni: ecco quali

Meteo, nelle prossime ore esplosione di temporali su 5 regioni: ecco quali

Attenzione inoltre alle prossime 24 ore quando nuovi ed interessanti cambiamenti sembrano essere già pronti a caratterizzare il tempo anche dei prossimi giorni


ITALIA – Saranno 5 le regioni dove nelle prossime ore assisteremo ad una sorta di esplosione di temporali che potranno anche risultare di forte intensità. Ecco il risultato di un vortice ciclonico in azione già da alcuni giorni sui vicini Balcani che continua a condizionare il meteo su molte aree del Sud, mentre sul resto del Paese prosegue quasi indisturbato un gradevole bel tempo. Qui infatti la pressione risulta livellata quanto basta per garantirci condizioni meteo abbastanza stabili.

Cosa accadrà dunque nelle prossime ore sul Bel Paese? Il vortice ciclonico sui vicini Balcani continuerà ad inviare masse d’aria molto instabili verso i comparti più meridionali del nostro Paese dove già nel corso della mattinata inizierà ad aumentare la copertura nuvolosa e non possiamo escludere qualche isolato piovasco specie sul Nord della Sicilia.

Ma come è accaduto in questi ultimi giorni, saranno soprattutto il pomeriggio e le primissime ore della sera ad essere teatro di un contesto meteo ben più instabile. Dalla Puglia, alla Basilicata, dal Sud della Campania fino a tutta la Calabria, assisteremo ad una vera escalation di temporali con fenomeni a tratti anche importanti e dunque accompagnati da improvvisi colpi di vento, nubifragi e locali grandinate. Entro sera saranno coinvolti anche i reparti Nordorientali della Sicilia. Nessun cambiamento invece è atteso fino a termine giornata sul resto del Paese anche se non andrà del tutto esclusa la formazione di locali addensamenti nuvolosi nelle ore più calde a ridosso dei rilievi specie sul quelli alpini e prealpini. Qui con tutta probabilità non sarà necessario un ombrello.

Attenzione inoltre alle prossime 24 ore quando nuovi ed interessanti cambiamenti sembrano essere già pronti a caratterizzare il tempo anche dei prossimi giorni.