Meteo, temporali con grandine tra sabato e domenica: le previsoni

Meteo, temporali con grandine tra sabato e domenica: le previsoni

Il weekend sarà sì caratterizzato da una prevalenza di sole, ma anche da numerosi temporali che, purtroppo, potrebbero nascere improvvisamente e risultare talvolta di forte intensità


ITALIA – L’ultimo weekend di Agosto sarà caratterizzato da una perturbazione atlantica molto insidiosa: il peggioramento più marcato interesserà il Centro-Nord Europa (Germania, Danimarca e Svezia), ma anche l’Italia sarà coinvolta da temporali.

Imponenti nuclei temporaleschi con grandine interesseranno soprattutto la Pianura Padana a causa del caldo e dell’umidità presenti, parametri meteo che hanno visto un sensibile e rapido incremento negli ultimi 2 giorni, dopo una fase più mite e gradevole. Il passaggio da una giornata molto afosa ad una caratterizzata da temporali intensi può essere molto rapido: inoltre, l’ingresso dalla Francia di aria fresca in quota esacerberà questo tipo di fenomeni.
Secondo gli ultimi dati, i temporali più intensi, ai quali potranno associarsi locali grandinate, magari di breve durata, ma fastidiose, sono previsti al Nord-Ovest nelle prime ore di Sabato 27 Agosto e, in seguito, verso Emilia-Romagna e Triveneto: cercare la precisione spazio-temporale per questa tipologia di fenomeni è sempre piuttosto complicato, in quanto si tratta di nubifragi locali, di rapida formazione ed esaurimento.
Tuttavia, è probabile che la traiettoria dei temporali sia inizialmente dalla Lombardia verso l’Emilia e parte della Liguria interna, poi nel pomeriggio soprattutto su Emilia Romagna e Veneto.
Il Sabato pomeriggio qualche intenso focolaio temporalesco potrebbe formarsi poi anche su Toscana interna, Umbria e Marche.

La giornata di Domenica 28 Agosto vedrà ancora una volta la maggiore probabilità di nuclei temporaleschi, anche violenti, sull’Emilia Romagna e sul Veneto, con qualche rovescio che potrebbe peraltro verificarsi pure sulle regioni adriatiche e, in mattinata, lungo le coste tirreniche.

Insomma, il weekend sarà sì caratterizzato da una prevalenza di sole, ma anche da numerosi temporali che, purtroppo, potrebbero nascere improvvisamente e risultare talvolta di forte intensità: su le antenne, dunque, soprattutto al Nord e al Centro.