Londra saluta la Regina Elisabetta, da oggi il feretro è a Westminster Hall per quattro giorni

Londra saluta la Regina Elisabetta, da oggi il feretro è a Westminster Hall per quattro giorni

I principi William e Harry e il re Carlo III hanno accompagnato il corteo a piedi fino al palazzo


NAZIONALE – E’ iniziata la processione che porterà il feretro della regina Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster hall, dove sarà allestita la camera ardente.

I principi William e Harry e il re Carlo III accompagneranno il corteo a piedi fino al palazzo. Si prevede che centinaia di migliaia di persone andranno a rendere l’ultimo omaggio alla sovrana scomparsa a Westminster Hall, dove per l’occasione è stata allestita un’imponente operazione di polizia.

Il ministro della Cultura del Regno Unito Michelle Donelan ha affermato che sono previste code “fino a 30 ore” per la camera ardente della Regina. Il governo si aspetta “file estremamente lunghe, che potrebbero arrivare fino a 30 ore”, ha detto, aggiungendo che “migliaia” di persone arriveranno sul posto.

La Donelan ha sottolineato che le autorità stanno facendo tutto il possibile per mettere le persone “il più a proprio agio possibile”, sebbene sia necessario essere “aperti” con la popolazione in modo che “prendano decisioni informate”, secondo la rete televisiva britannica Bbc. Alcune istituzioni – ha aggiunto – tra cui la Tate Modern e lo Shakespeare’s Globe, “illumineranno i loro edifici con le immagini della regina”, mentre caffè e bar offriranno bevande e accesso alle loro strutture. Lungo il percorso sono stati inoltre installati 500 servizi igienici mobili.