Oggi la prestazione dei nuovi iPhone 14:ecco cosa cambia e il prezzo di lancio

Oggi la prestazione dei nuovi iPhone 14:ecco cosa cambia e il prezzo di lancio

Con i nuovi smartphone anche i nuovi modelli di Apple Watch 8 e gli AirPods Pro 2


Alle 19 ora italiana (le 10 del mattino in California) saranno presentati quattro nuovi modelli di smartphone: due base e due Pro, due da 6,1 pollici e due da 6,7 pollici. Complici le scarse vendite il Mini da 5,3 pollici dovrebbe lasciare il mercato.

Tutto pronto dal palco dello Steve Jobs Theatre di Cupertino per “Far Out”, l’evento di punta Apple del 2022. Alle 19 ora italiana (le 10 del mattino in California) saranno presentati quattro nuovi modelli di iPhone 14: due base e due Pro, due da 6,1 pollici e due da 6,7 pollici. Complici le scarse vendite il Mini da 5,3 pollici dovrebbe lasciare il mercato.

Caratteristiche e novità

Scomparirà il notch (lo spazio nero sul bordo alto dello smartphone dove si trova la camera frontale) a favore di un sistema “pill and hole” (“pillola e forellino”) dove la prima, più ovale, dovrebbe ospitare i sensori del Face ID (il riconoscimento facciale) mentre il secondo, più circolare, è per la fotocamera frontale. La memoria Ram dovrebbe salire a 6 Gb anche per i 14 e 14 Plus mentre il Pro Max avrà fino a 2 Tb di memoria interna. I prezzi saranno ritoccati verso l’alto: il modello più costoso supererà infatti i 2.000 dollari. Dal punto di vista estetico, i primi render di iPhone 14 ricalcano le stesse caratteristiche di iPhone 13: design squadrato con bordi tondeggianti e comparto fotografico che sporge dal corpo.

Quanto costerà?

Stiamo pagando tutto a prezzi maggiorati da mesi: non sorprende che leaker e soprattutto analisti prevedano un incremento di prezzo per i modelli top iPhone 14 Pro e Pro Max, viceversa le anticipazioni risultano meno precise per i modelli iPhone 14 standard, ma secondo almeno una fonte il prezzo di partenza dovrebbe rimanere invariato, quindi in USA pari a 799 dollari, come per l’attuale iPhone 13 da 6,1” che in Italia parte da 939 euro.

Listino alla mano, in USA iPhone 14 Plus sarà proposto a un prezzo sensibilmente inferiore rispetto ai 1.100 dollari, attuale prezzo di partenza di iPhone 14 Pro Max, in Italia 1.289 euro. Chi preferisce gli smartphone con schermo gigante potrà acquistare iPhone 14 Plus a un prezzo più abbordabile di quanto possibile finora, in USA forse da 899-999 dollari, in Italia si spera meno di mille euro. Una opzione interessante per chi non necessita degli ultimi ritrovati tecnologici e per fotocamera.

Anche perché quest’anno scompare iPhone mini da 5,4” dopo solamente due generazioni, in USA venduto a 699 dollari, in Italia 839 euro. Ma per mercoledì 7 settembre ci si aspetta uno dei più grandi cambiamenti nella gamma iPhone degli ultimi anni, con l’arrivo per la prima volta nel listino Apple di un iPhone standard con schermo da 6,7” che non porti il suffisso Pro.

Dove assistere all’evento

Con i nuovi smartphone potrebbero arrivare anche i nuovi modelli di smartwatch Watch 8 e gli auricolarei AirPods Pro 2. Per la prima volta dalla pandemia gli annunci di Tim Cook saranno ascoltati anche dal pubblico e dai giornalisti in sala oltre che dagli spettatori a casa tramite il sito di Apple, la Apple Tv e la pagina ufficiale di YouTube.