Regina Elisabetta, Carlo III proclamato re domani: oggi il discorso in tv

Regina Elisabetta, Carlo III proclamato re domani: oggi il discorso in tv

La Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a dare l’ultimo saluto a Sua Maestà con un cerimoniale che inizierà già oggi e durerà 10 giorni


NAZIONALE – Elisabetta II è morta, un capitolo di storia si chiude. Il Regno Unito, i Paesi dell’ex impero britannico e il mondo dicono addio in un clima di profonda commozione alla regina dei record, spirata a 96 anni nell’amata residenza scozzese di Balmoral, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti: a cominciare dal primogenito ed erede al trono Carlo, che a 73 diventa infine re con la seconda moglie Camilla al fianco elevata a regina consorte. La figlia di Giorgio VI ha chiuso gli occhi per sempre nell’anno del Giubileo di Platino, 70esimo di un’era iniziata nel lontano 1952, e a 18 mesi dalla scomparsa dell’inseparabile. La Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a dare l’ultimo saluto a Sua Maestà con un cerimoniale che inizierà già oggi e durerà 10 giorni, fino alle esequie solenni nell’abbazia di Westminster e la sepoltura nella cappella reale di St Georgès Chapel, nel Castello di Windsor.

SITO WEB DELLA FAMIGLIA REALE AGGIORNATO CON CARLO RE

Il sito web ufficiale della famiglia reale è stato aggiornato dopo la morte della regina Elisabetta II, con Carlo ora indicato come Sua Maestà il Re. Carlo succede automaticamente a sua madre come monarca della nazione alla sua morte, ma non sarà formalmente proclamato re finché il Consiglio di Accessione non si riunirà al St James’s Palace di Londra. Tuttavia royal.uk riporta già Carlo come re e sua moglie Camilla regina consorte. Anche la home page del sito web è stata aggiornata con un elenco di articoli dedicati alla vita e al regno della regina.

LA PROCLAMAZIONE FORMALE DI CARLO RE SARA’ DOMANI

Carlo III sarà formalmente proclamatore del Regno Unito domani, secondo quanto riportato oggi dal Times. Indicazioni precedenti prevedevano che la proclamazione avvenisse oggi.   Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.