Regina Elisabetta II, il feretro della sovrana lascia Balmoral. Atteso l’arrivo a Edimburgo

Regina Elisabetta II, il feretro della sovrana lascia Balmoral. Atteso l’arrivo a Edimburgo

Nei prossimi giorni arriverà a Londra per la sepoltura finale


LONDRA – Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è spirata tre giorni fa, per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. In giornata è atteso a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico.

Ali di folla si stanno radunando lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo. Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza – buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo – salutato da due guardie sull’attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor.
Alle spalle del veicolo con il feretro, una Rolls Royce con a bordo la principessa Anna, figlia secondogenita 72enne di Sua Maestà, e il marito, vice ammiraglio Tim Lawrence. Quindi alcune Range Rover di scorta. La Princess Royal, titolo attribuito ad Anna, accompagnerà le spoglie di sua madre per tutto il tragitto del viaggio fino a Edimburgo. E poi per quello successivo verso Londra nei prossimi giorni.
FONTE ANSA