Congresso nazionale forense a Lecce: Pasquale Parisi eletto delegato all’OCF per la Corte d’Appello di Napoli

Congresso nazionale forense a Lecce: Pasquale Parisi eletto delegato all’OCF per la Corte d’Appello di Napoli

L’avvocato giuglianese è risultato il più votato nel suo distretto


LECCE – Si è conclusa, ieri, a Lecce la tre giorni dedicata alla massima assise dell’avvocatura italiana per discutere dei temi che riguardano il mondo forense nell’ambito del tema del ruolo costituzionale dell’Avvocatura.

Al Congresso sono intervenuti i più alti esponenti della Giustizia italiana quali il Primo Presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio, il Sottosegretario alla Giustizia Avv. Francesco Paolo Sisto e il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione Luigi Salvato.

Il Congresso è stato chiamato a votare sulle mozioni relative ad importanti innovazioni che interessano non solo l’Avvocatura ma anche l’intero settore giustizia quali la riforma dell’accesso alla Professione Forense, l’innovazione telematica nei diversi ambiti processuali, la riforma del processo penale e del processo civile, la giustizia complementare e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la c.d. giustizia predittiva.

L’avvocatura di Napoli nord è stata rappresentata in sede congressuale dal gruppo di Fare Avvocatura, reduce tra l’altro, dal successo alle elezioni di cassa forense. Presenti, quali delegati distrettuali, gli avvocati Pasquale Parisi, Alberto Pellegrino, Rosa Cecere, Francesco Cristiano, Pasquale Di Lorenzo, Annalisa Russo e Luigi Ciriello.

Nel corso del Congresso si è provveduto al rinnovo dei componenti dell’OCF, organismo di vertice di rappresentanza politica dell’Avvocatura italiana cui è affidato il compito di attuare quanto deliberato in sede congressuale. L’assemblea è composta da 54 membri che il prossimo 20 e 21 ottobre si riuniranno a Roma per eleggere il proprio ufficio centrale di coordinamento, che sarà formato da 7 componenti.

È stato rieletto delegato l’Avv. Pasquale Parisi, il più votato nel Distretto della Corte di appello di Napoli che comprende i Tribunali di Napoli, Napoli nord, Santa Maria Capua Vetere, Nola , Avellino , Benevento e Torre Annunziata.