Guerra in Ucraina, parla Puti,: “Pronti a dialogo con Papa e usa”

Guerra in Ucraina, parla Puti,: “Pronti a dialogo con Papa e usa”

“Ripeto ancora una volta, la Russia è aperta a tutti i contatti. Ma bisogna partire dal fatto che l’Ucraina ha codificato il fatto di non continuare le trattative”


MOSCA – La Russia è pronta ad aprire un dialogo costruttivo con il Santo Padre ed anche con americani e francesi. E’ quanto affermato dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa commentando la richiesta del presidente francese Emmanuel Macron al Pontefice di dialogare con il presidente russo Vladimir Putin, il Patriarca ortodosso russo Kirill e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per “favorire il processo di pace” in Ucraina.

“Se tutto ciò è davvero in linea con gli sforzi finalizzati alla ricerca di possibili soluzioni, allora lo valutiamo positivamente”, ha detto Peskov sottolineando però che Macron ”non ha detto nulla sul fatto che qualcuno dovrebbe chiamare Zelensky e occuparsi del quadro legislativo, che ora vieta qualsiasi negoziato con la parte russa”.

Citato dalla Ria Novosti, Peskov ha poi detto che i russi sono ”pronti a discutere di tutto questo con gli americani e con i francesi e con il Pontefice. Ripeto ancora una volta, la Russia è aperta a tutti i contatti. Ma bisogna partire dal fatto che l’Ucraina ha codificato il fatto di non continuare le trattative”.