Il caso web: cerchi “Asl Napoli 3 sud sede Castellamare” e trovi foto di tre su un motorino, la segnalazione

Il caso web: cerchi “Asl Napoli 3 sud sede Castellamare” e trovi foto di tre su un motorino, la segnalazione

Il consigliere: “Chiesto a Google Italia di cambiare l’immagine perché traendo in inganno può perpetuare facili stereotipi”


CAMPANIA – Cerchi “Asl Napoli 3 sud sede Castellamare” su Google e ti ritrovi davanti la foto di tre su un motorino. Sembra una barzelletta ed invece è la verità. Verità che, purtroppo, può danneggiare la serietà dell’Azienda sanitaria locale dell’area di Castellammare. A denunciare il tutto Francesco Emilio Borrelli.

“Riguardo alla questione dell’immagine di uno scooter con tre persone su Google Maps come risultato della ricerca della sede di Castellammare dell’Asl Napoli Sud, abbiamo ascoltato il parere di un esperto di fotografia il quale ci ha fatto notare come in realtà quella foto ritragga un motoveicolo con a bordo due persone e non tre. L’effetto scia dovuto al fatto che la velocità dello scooter fosse superiore a quella dell’otturatore della macchina fotografica ha creato una sorta di Illusione ottica facendo fondere insieme più fotogrammi.

Tutte le valutazioni fatte in precedenza sull’argomento inciviltà restano invariate. Le cronache odierne, purtroppo, ci danno ragione. Abbiamo quindi chiesto a Google Italia di cambiare in ogni caso l’immagine perché traendo in inganno può perpetuare facili stereotipi.” -ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.