Manifestazione a Melito dopo l’omicidio del prof. Toscano: il comunicato dell’Associazione Genitori

Manifestazione a Melito dopo l’omicidio del prof. Toscano: il comunicato dell’Associazione Genitori

La Presidente Del Frate: “Dobbiamo agire insieme come Comunità […], pronti a raccogliere le istanze dei genitori”


Manifestazione "Melito Si-Cura"

MELITO – Si è tenuta ieri mattina a Melito la manifestazione “Melito Si-Cura”, il corteo studentesco tenutosi in risposta all’omicidio del professore Marcello Toscano nel cortile dell’istituto Marino Guarano, che ha letteralmente sconvolto l’intera comunità. Obiettivo dell’iniziativa mandare un messaggio di sicurezza. All’evento sono stati presenti anche i sindaci dell’area nord, i rappresentanti della città metropolitana , diversi consiglieri regionali, tutte le scuole di Melito ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. Presente anche l’associazione A.Ge. che, attraverso la Presidente del Comitato Genitori Scuole Melito di Napoli Manuela Del Frate, ha voluto esprimere un messaggio da parte di tutti i genitori.

Il comunicato dell’associazione

“Come rappresentati dell’Associazione Genitori Melito e Comitato genitori siamo onorati di poter essere qui con voi in questo giorno importante e profondamente significativo per la nostra comunità, in cui tutti insieme vogliamo lanciare un grido d’aiuto per il nostro territorio martoriato, ma anche un grido di speranza, di cambiamento, di rinascita. Oggi vogliamo invitare tutta la cittadinanza ad instaurare un’attiva collaborazione tra famiglie, scuole e istituzioni per un futuro migliore, per costruire insieme e non demolire: dobbiamo curare Melito, renderla sicura per noi stessi, i nostri figli e le future generazioni, fare di questi luoghi un qualcosa di cui andare fieri e non vergognarsi.

Dobbiamo agire insieme come Comunità: noi referenti A.Ge. di Melito siamo qui per questo, in stretta collaborazione con l’A.Ge. dell’area nord di Napoli; siamo pronti a raccogliere le istanze dei genitori, a confrontarci costruttivamente con loro e con le istituzioni, ad adoperarci per una comunicazione chiara e diretta, a collaborare con tutti quanti intendono lavorare per rendere migliore la nostra città sotto ogni punto di vista.

Il nostro obiettivo è collaborare alla creazione di una rete d’Istituzioni locali, Scuole, Associazioni e Cittadini, tutti uniti nel chiedere interventi concreti dello Stato per il ns territorio. Noi rivolgiamo da qui, oggi, un invito ai  genitori di tutte le scuole del territorio ad unirsi a noi, all’Age, al Comitato e a partecipare più attivamente alla vita della ns cittadina, perchè non dobbiamo permettere che questa speranza si affievolisca e poi scompaia . Melito SI-CURA, con l’impegno di tutti! NON LASCIATECI SOLI!”.