Choc in Campania, prof sequestrato e rapinato da due giovanissimi: uno ha solo 13 anni

Choc in Campania, prof sequestrato e rapinato da due giovanissimi: uno ha solo 13 anni

L’anziano è sotto processo per violenza sessuale proprio nei confronti del giovane


PAGANI (SALERNO) – Choc a Pagani, in provincia di Salerno dove lo scorso venerdì un docente in pensione è stato rapinato e sequestrato nel suo ufficio da due giovani di 18 e 13 anni. A salvarlo è un carabiniere in pensione, suo parente. I due giovani sono stati bloccati all’esterno di un locale in uso alla vittima, in strada.

E’ finito agli arresti domiciliari il 18enne che conosceva molto bene la vittima. L’anziano è infatti sotto processo per tentata violenza sessuale: è accusato di aver tentato di circuire, anni fa, proprio quel ragazzo – all’epoca minorenne – in cambio di denaro e altre regalie. Questo il contesto nel quale sarebbe maturata la rapina dei due.

Ieri mattina, il 18enne è stato interrogato dal gip: il ragazzo – assistito dal legale Maria Grazia Cafisi – si è difeso, fornendo un’altra versione di quanto accaduto. Oltre a negare la rapina, ha spiegato che si era recato dall’uomo solo per conoscere il motivo della sua assenza all’udienza valida per il processo, dove risulta imputato per presunti abusi. Ha poi negato le minacce e la pretesa dei soldi, che gli sarebbero stati consegnati volontariamente dall’anziano «per farsi perdonare».

Il 18enne, secondo quanto riporta Il Mattino, era in compagnia di un amico di 13 anni, a sua volta coperto da passamontagna. Di lui si occuperà la Procura dei Minori. Il maggiorenne aveva con sé una pistola giocattolo – che ha spiegato di aver preso solo in un secondo momento, quando si trovava per strada – , mentre il minore custodiva un coltello in una tasca e due bastoni. Il gip ha ritenuto la versione dell’indagato inattendibile e contraddittoria, ritenendo al contrario affidabile quella della vittima e del carabiniere intervenuto poi, al quale il ragazzo avrebbe detto di avere «un conto in sospeso con il professore».