Muore dopo essere stato dimesso dall’ospedale, aperta una indagine nel casertano

Muore dopo essere stato dimesso dall’ospedale, aperta una indagine nel casertano

La salma dell’uomo sarà al centro di un’autopsia, che sarà disposta per la prossima settimana


SESSA AURUNCA – E’ stata aperta una indagine da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere sul caso del 56enne morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Sessa Aurunca dove si era recato in seguito ad un malore. Il pm ha ipotizzato il reato di omicidio colposo in ambito sanitario – al momento contro ignoti – sul decesso di M.P., originario di Alife, deceduto il 26 gennaio scorso.

La denuncia, secondo quanto riporta Il Mattino, è stata presentata dai familiari, dai fratelli in particolare, assistiti da Studio3A-Valore con l’avvocato Simone Sangiovanni. Di cos’è morto improvvisamente l’uomo? Perché è stato dimesso dall’ospedale? Ha ricevuto tutte le cure necessarie? Poteva essere salvato? Sono le domande contenute nell’esposto dal quale è partito anche il sequestro di tutte le cartelle cliniche, comprese quelle della struttura socio assistenziale dove la vittima era ricoverata permanentemente.

La salma dell’uomo sarà al centro di un’autopsia, che sarà disposta per la prossima settimana e sarà effettuata all’istituto di Medicina Legale dell’ospedale civile di Caserta. Il 56enne di Alife era ospite dal 1996 della Residenza-Casa Alloggio Villa della Rocca, in quanto affetto da schizofrenia nonché da epatite C, patologia, quest’ultima, curata tuttavia in modo risolutivo nel corso degli anni.