Carnevale Qualianese, terza edizione della Pro Loco: eventi e tanto divertimento

Carnevale Qualianese, terza edizione della Pro Loco: eventi e tanto divertimento

Sarà una festa, un momento di aggregazione, di gioia e di voglia di stare insieme all’aria aperta


QUALIANO – Riprende, dopo tre anni di forzata inattività causa Covid, il Carnevale a Qualiano. Si svolgerà VENERDI 17 e SABATO 18 FEBBRAIO 2023 la TERZA EDIZIONE del Carnevale Qualianese organizzato dalla locale Pro Loco Qualiano in sinergia con le scuole cittadine di ogni ordine e grado e con l’importante contributo degli sponsor che permetteranno alle famiglie, in particolar modo ai bambini, di trascorrere la mattinata di venerdì ed il pomeriggio di sabato in spensieratezza ed allegria.

Sarà una festa, un momento di aggregazione, di gioia e di voglia di stare insieme all’aria aperta. Queste componenti saranno le
caratteristiche di un evento che, viste le premesse, tende a diventare un appuntamento fisso negli anni a venire con novità che gli stessi organizzatori della Pro Loco hanno in mente di attuare per rendere questa manifestazione sempre più ricca di partecipazione ed eventi con il coinvolgimento di altre realtà territoriali. Novità assolute di quest’anno sono, ad esempio, le esibizioni finali delle scuole nella centrale Piazza Rosselli nel pomeriggio di venerdì dalle 16,00 alle 19,30, la sfilata di quattro carri allegorici ispirati alla Disney e alla
Marvel, che renderanno intrigante e spettacolare la manifestazione, e l'estrazione di tre premi legati alla Lotteria del Carnevale.

Venerdì 17 febbraio, alle ore 9,00, ci sarà il raduno delle scolaresche in Piazza D’Annunzio e ad ognuna sarà abbinata un Carro Allegorico con le multicolori mascherine e i vestiti a tema Carnevalesco. La parata, che si snoderà per le strade cittadine, sarà di notevole affluenza con i bambini più piccoli accompagnati dai genitori, alcuni dei quali anche in maschera, oltre che dal corpo docenti che vigileranno sugli studenti lungo il percorso. Un plauso va fatto agli stessi insegnanti che cureranno gli spettacoli offerti dagli studenti in Piazza Rosselli dove sosteranno i Carri Allegorici dalle ore 16.00 alle 19,30.

Hanno dato la loro disponibilità le direzioni didattiche del Primo Circolo del Rione Principe con i plessi di Viale Europa e Canonico Migliaccio, gli studenti del Comprensivo Di Giacomo- Santa Chiara; e del Comprensivo Don Bosco-Verdi; , l’Istituto Walt Disney, gli istituti superiori dal Liceo Cartesio all’Alberghiero Minzoni per finire al Marconi con i suoi abiti alla moda. Lo staff della Pro Loco Qualiano vi aspetta tutti, studenti e cittadini, anche Sabato 18 febbraio a partire dalle ore 15,00 con la sfilata dei Carri allegorici che da Piazza D’Annunzio attraverserà le restanti strade cittadine per poi ritornare nella stessa piazza intorno alle 18,30. Dalle 19,00 si terranno le varie premiazioni tra canti, balli ed animazione dove saranno coinvolti bambini ed adulti e l’attesissima estrazione finale dei tre biglietti della Lotteria di Carnevale .