Napoli, Rossella festeggia i 40 anni mangiando sushi al ristorante: si sente male e muore

Napoli, Rossella festeggia i 40 anni mangiando sushi al ristorante: si sente male e muore

Dopo la denuncia dei familiari, la Procura ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia


NAPOLI – Era andata al ristorante giapponese per festeggiare i 40 anni. E, benché non vi sia ancora la certezza, potrebbe essere stato proprio il pranzo a base di sushi la causa della morte di Rossella Di Fuorti, mamma di due bambini che abitava a Soccavo, nella periferia occidentale di Napoli. Rossella è morta giovedì 9 febbraio, nel giorno, appunto, del suo compleanno, mentre i familiari si preparavano a festeggiarla. A riportare la notizia è l’edizione online del Corriere della Sera.
 

Le ispezioni del Nas

Dopo la denuncia dei familiari, la Procura ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia. Le indagini sono delegate ai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazioni e sanità, che hanno ispezionato a lungo il ristorante nel quartiere Fuorigrotta a Napoli dove Rossella aveva pranzato. I militari hanno anche sequestrato campioni di cibo che saranno analizzati per verificare l’eventuale presenza di carica batterica. Il rischio, quando si mangia pesce crudo come appunto il sushi, è che, se non c’è stato un abbattimento efficace della carica a temperatura molto basse, ci possano essere gravi problemi per la salute.

I soccorsi del 118

Apparentemente la morte della mamma quarantenne è stato provocato da un infarto cardiocircolatorio, come ha certificato il medico del 118, intervenuto inutilmente per soccorrerla. Tuttavia i familiari prima e gli inquirenti poi hanno avuto forti sospetti sul pranzo. Rossella Di Fuorti aveva finito di pranzare intorno alle 15, quindi era rientrata a casa. Appena tornata già aveva iniziato a sentirsi male. Poi il vomito e alle 16 la donna è deceduta.
Il precedente

La sua storia ricorda in maniera impressionante quella di Luca Piscopo, il ragazzo di 15 anni morto nel novembre del 2021 dopo avere a sua volta mangiato sushi in un ristorante del Vomero; in quel caso, accertò l’autopsia, il ragazzo era stato colpito da una miocardite provocata dalla salmonella. Anche Luca viveva nel quartiere di Soccavo.

LEGGI ANCHE:

Luca Piscopo morto a 15 anni dopo aver mangiato sushi: ristorante al Vomero sotto sequestro