Calvizzano, scoperti a smaltire in strada rifiuti speciali: sanzionati i responsabili

Calvizzano, scoperti a smaltire in strada rifiuti speciali: sanzionati i responsabili

La Municipale ha elevato sei verbali per un totale di 3mila euro


CALVIZZANO – Non si fermano gli smaltimenti illeciti di rifiuti ma neanche i controlli della Polizia Municipale a Calvizzano. Il bilancio dell’ultima operazione dei caschi bianchi, guidati dal comandante Raffaele Ferrillo, inserita nella più ampia “Calvizzano Pulita”, è di oltre 3mila euro di sanzioni. Sono 5 in totale le multe comminate ai responsabili scoperti, grazie alle fototrappole, a sversare rifiuti all’esterno del centro di raccolta di Via San Pietro. Dovranno anche provvedere, a proprie spese, alla rimozione dei rifiuti, che sarà in ogni caso assicurata dal Comune, in caso di inerzia dei multati, che poi recupererà coattivamente le spese sostenute.

“È impensabile che ancora oggi – ha detto il primo cittadino Giacomo Pirozzi – nonostante le elevate numero di sanzioni che stiamo effettuando, ci siano persone che abbandonano indiscriminatamente i propri rifiuti ai bordi delle strade o peggio all’esterno del centro di raccolta di Via San Pietro. Contro queste azioni irrispettose siamo pronti a mettere in atto tutti gli strumenti che le normative ci forniscono, anche multe ancora più salate”.

“L’obiettivo – ha concluso – è quello di tutelare, da un lato il decoro di Calvizzano, e dall’altro il diritto dei cittadini che osservano le regole di vivere in una città pulita e ordinata. Solo con il pugno duro possiamo vincere questa battaglia contro gli incivili. Un sincero ringraziamento lo rivolgiamo al Comandante della PM di Calvizzano Raffaele Ferrillo e ai vigili urbani per il loro impegno quotidiano al servizio della comunità volto alla repressione dei fenomeni di illegalità diffusa”.