Giornalismo italiano in lutto: è morto Gianni Minà

Giornalismo italiano in lutto: è morto Gianni Minà

Aveva 84 anni e un legame speciale con Maradona: “Mi ha concesso il privilegio di attraversare ombre e luci della sua vita”


ROMA – È morto a Roma Gianni Minà. Straordinaria firma del giornalismo italiano, aveva 84 anni. Si è spento nella casa di cura Villa del Rosario: “Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità”. Questo il post sulla sua pagina ufficiale.

Nato a Torino, incominciò la carriera giornalistica nel 1959 a Tuttosport, di cui fu poi direttore dal 1996 al 1998. Nel 1960 ha esordito alla RAI come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma. Ebbe un legame speciale con Diego Armando Maradona. Queste furono le sue parole quando il fuoriclasse argentino morì:

“Insieme a Pietro Mennea è stato un dolore immenso la notizia della sua morte. Mi ha concesso il privilegio di attraversare ombre e luci della sua vita. Non l’ho mai giudicato, perché non è questo il compito che ci si deve aspettare da un giornalista”.