Il papilloma virus prima causa di tumore alla cervice uterina: a Giugliano screening innovativo e gratuito

Il papilloma virus prima causa di tumore alla cervice uterina: a Giugliano screening innovativo e gratuito

Mercoledì 22 marzo, presso il centro Auser, sarà possibile sottoporsi ad un esame che consente di rilevare l’HPV prima che generi lesioni cancerose


Il papilloma virus (HPV) è la prima causa di tumore alla cervice uterina. L’80% delle donne contrae l’HPV nell’arco della propria vita e la maggior parte di queste non lo sa. Da oggi le donne campane hanno la possibilità di aderire gratuitamente al FULL-PAP test Crisalide, uno screening innovativo che rientra nei piani di screening regionali, promossi dalle Aziende Sanitarie Locali.

Crisalide è una campagna promossa dalla Regione Campania nell’ambito dell’azione Tutela che prevede un esame diagnostico più completo e accurato rispetto al pap test tradizionale. Si tratta di un test molecolare che consente di rilevare il virus HPV prima che generi lesioni cancerose e di intervenire in maniera tempestiva.

Mercoledì 22 marzo a Giugliano dalle ore 9 alle ore 14 sarà possibile effettuare il  FULL- PAP test gratuito presso il Centro Auser, di fronte ai locali dell’ASL in corso Campano. 329, al piano inferiore dello stabile che ospita anche la Pro Loco Giugliano

Sono già attive le prenotazioni per la giornata di screening. Chiamano ai numeri: 345.6112130 oppure al 081.7865533 sarà possibile fissare il proprio appuntamento.