Incassava la pensione della mamma morta da 10 anni: sigilli a beni per oltre 190mila euro

Incassava la pensione della mamma morta da 10 anni: sigilli a beni per oltre 190mila euro

L’ipotesi di reato è l’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato


MILANO 24 Giu 2011 - SEDE INPS, IN VIA PIETRO MARTIRE D'ANGHIERA FERRARO p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - MILANO 2011-06-24 SEDE INPS, IN VIA PIETRO MARTIRE D'ANGHIERA SEDE INPS ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE,SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO,UFFICI PUBBLICI,PENSIONI - fotografo: Enrico Brandi / Fotogramma / Fotogramma

Per circa 10 anni avrebbe percepito la pensione della mamma morta per questo la Guardia di Finanza di Putignano ha sequestrato ad un uomo residente a Turi (Bari) circa 190mila euro. Il sequestro riguarda beni e disponibilità finanziarie. L’ipotesi di reato è l’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

L’uomo, per simulare l’esistenza in vita della madre, avrebbe presentato – per conto della stessa – anche alcune dichiarazioni annuali dei redditi. Le indagini sono state avviate dopo una segnalazione di operazione sospetta emessa dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia.