Sfila pistola ad un carabiniere, spara e lo ferisce gravemente: ucciso da militari e vigili

Sfila pistola ad un carabiniere, spara e lo ferisce gravemente: ucciso da militari e vigili

Gli altri uomini in divisa, presenti sul posto, hanno risposto al fuoco uccidendo l’esagitato che, secondo vari testimoni, avrebbe inneggiato ad Allah prima di sparare


VICENZA –  Tragedia con un morto ed un ferito nel corso di una sparatoria avvenuta intorno alle 11 di oggi (lunedì 24 aprile) in via Crosara, all’altezza della rotatoria che collega i comuni di Fara Vicentino e Breganze, in provincia di Vicenza. La vittima è un uomo di origine marocchina, mentre il ferito è Alex Frusti, 41 anni, agente della polizia locale. Sul luogo della sparatoria il personale del Suem 118, le forze dell’ordine, il medico legale e il pm di turno Cristina Carunchio. Presente anche il sindaco di Fara, Maria Teresa Sperotto.

Secondo una prima ricostruzione – riportata da ilgiornaledivicenza.it – pare che il nordafricano stesse dando in escandescenze in mezzo alla strada – secondo alcuni testimoni urlando «Allah akbar» – allarmando i passanti che hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri e, in supporto, una pattuglia della polizia locale, che hanno tentato di portare alla ragione l’esagitato, senza riuscirvi. Militari e agenti hanno quindi tentato di immobilizzare l’uomo che, nelle fasi concitate della colluttazione, è riuscito a sfilare un’arma di ordinanza a un carabiniere iniziando poi a sparare all’impazzata. A quel punto i militari hanno risposto al fuoco, uccidendolo. Almeno un paio di colpi sparati dal nordafricano, però, hanno raggiunto l’agente di polizia locale Frusti, rimasto gravemente ferito.

L’area dove è avvenuta la sparatoria è stata transennata, mentre Alex Frusti, l’agente ferito, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Santorso. Il 41enne è stato raggiunto da due colpi d’arma da fuoco: uno al torace, provocando il danneggiamento di un polmone, l’altro, più superficialmente, a un piede. L’agente è stato quindi sottoposto a un delicato intervento chirurgico condotto da un équipe guidata dal dott. Giuseppe Portale, direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale Alto Vicentino. Secondo quanto riferisce l’Ulss 7 Pedemontana in una nota, Frusti è attualmente ricoverato in terapia intensiva, diretta dal dott. Luigi Ongaro, in prognosi riservata, ma «le sue condizioni sono stabili, respira autonomamente ed è vigile. Nella giornata di domani sarà sottoposto ad ulteriori controlli per monitorare le sue condizioni».