“Abbiamo vinto tutti insieme”

“Abbiamo vinto tutti insieme”

Troppe volte De Laurentiis ed i tifosi non sono riusciti a comprendersi, ma il Presidente ieri ha riconciliato in poche parole quello che era l’unico pensiero divisorio tra lui ed il popolo azzurro: la voglia di vincere.


“Mi avete sempre detto vogliamo vincere e abbiamo vinto. Abbiamo vinto tutti insieme”.

È sempre stato così Presidente De Laurentiis. Anche se in determinati momenti le critiche hanno superato gli elogi, anche se per tanto tempo non abbiamo compreso il perché di alcune scelte, quando era evidente che ormai era maturo il tempo di ingranare quella marcia in più per superare tutti sul rettilineo finale.

Sono stati anni bellissimi, culminati in un traguardo tanto sperato quanto giustamente raggiunto. Ha visto cosa significa vincere a Napoli? Ora la storia l’ha scritta anche lei. È di diritto insieme all’ingegner Corrado Ferlaino, il proprietario ed il presidente più amato della storia azzurra dal 1926.

Nessuna menzione specifica alle critiche becere, irrispettose, violente, di coloro i quali non hanno mai avuto i mezzi giusti per recapitarle l’unico ed indiscutibile messaggio che proprio lei ha menzionato ieri: volevamo vincere.

Poi è anche vero che sembra facile riuscirci, ma il passaggio tra sogno a solida realtà costa tanto. Costa fatica, sudore, programmazione, bisogna essere dei visionari per vincere al Sud. Perché è inutile girarci intorno, qui è difficile, e resta complicato avere continuità.

Ma lei aveva troppi mezzi intellettuali e di ingegno. Sarebbe stato un peccato evitare di provarci per galleggiare in quella via d’acqua che teneva la sua, nostra, creatura, tra le grandi senza mai farla diventare veramente la prima della classe.

Quanti cambiamenti e quanti momenti di smarrimento, eppure lei aveva tutto chiaro, però a volte sembrava volersi accontentare: ci siamo dovuti ricredere tutti.

Ci ricrediamo tutti, noi e lei. Vincere qui è qualcosa che ti riempie la vita, professionale e personale, e crediamo di essere stati bravi ad averglielo dimostrato.

Grazie.