Guerra in Ucraina, massiccio attacco missilistico su Kiev: russi lanciano 18 razzi sulla capitale

Guerra in Ucraina, massiccio attacco missilistico su Kiev: russi lanciano 18 razzi sulla capitale

Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare


UCRAINA – I russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l’Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle forze del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali.

Un totale di 18 “missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo” sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: “Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina”, ha aggiunto.

“Verso le 03:30 del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina dalle direzioni settentrionale, meridionale e orientale”, ha scritto Zaluzhny.

Secondo il capo delle Forze armate, i russi hanno lanciato sei missili ballistici X-47M2 Kinzhal da sei aerei MiG-31K, nove missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400 e Iskander-M). Sono stati lanciati anche droni kamikaze Shahed, ha aggiunto.

L’Ucraina nel massiccio attacco della scorsa notte è riuscita ad abbattaere anche sei missili ipersonici russi. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina Valeriy Zaluzhny su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. Oltre ai 6 missili aeroballistici Kh-47M2 Kinzhal, i russi hanno lanciato anche nove missili da crociera Caliber da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400, Iskander-M). Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina. Il portavoce dell’Aeronautica ucraina Yuri Ignat ha riferito che tutti e sei i missili balistici Kinzhal abbattuti questa notte stavano volando verso la capitale Kiev. Lo riportano il sito Zn.ua e Ukrinform. “Il lavoro ha un enorme successo. Sei Kinzhal è un indicatore impressionante. Kiev rimane l’epicentro, la capitale è sempre stata una priorità per i russi, quindi è protetta con mezzi seri. Qui ci sono strutture infrastrutturali e altre importanti strutture statali”, ha dichiarato Ignat.

La Russia ha lanciato su Kiev nella notte un attacco aereo di “intensità eccezionale”: lo ha reso noto l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del “massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo” possibile, ha spiegato l’amministrazione sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.