Napoli Campione d’Italia, nel mondo esplode la festa (VIDEO)

Napoli Campione d’Italia, nel mondo esplode la festa (VIDEO)

La conquista del tricolore ha fatto esplodere il mondo intero. Da Napoli a Milano, da Bruxelles a Londra fino a spingersi oltre oceano da Buenos Aires a Montreal.


Il Napoli è Campione d’Italia ormai è diventato un mantra da ieri sera.

Per strada, a distanza di venti ore dall’esplosione della festa, senti ancora qualche trombetta. Gruppi di amici fuori ai bar intonano qualche coro. Tutti, ma proprio tutti, hanno messo addosso qualcosa di azzurro.

È la festa di un popolo che vive la propria città natale e di un popolo che, per diversi motivi, è stato costretto ad emigrare.

La conquista del tricolore ha fatto esplodere il mondo intero. Da Napoli a Milano, da Bruxelles a Londra fino a spingersi oltre oceano da Buenos Aires a Montreal. Una manifestazione di gioia mai vissuta prima per uno Scudetto.

Ma Napoli può, può tutto. Perché i figli di questa terra sono ovunque ed ovunque portano il nome della propria città nel cuore e nella mente.

Per loro, forse, quel tricolore conquistato ha un sapore diverso. Parlare di riscatto sarebbe inopportuno, ma da oggi, però, avranno un motivo in più per essere orgogliosi. Da oggi in poi i napoletani nel mondo non saranno più legati alla pizza,al sole e a Maradona. Ma anche ad un georgiano, un coreano e un nigeriano. È no, non è l’inizio di una barzelletta.

È semplicemente l’inizio di un racconto, l’inizio del sogno. 

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI DEI TIFOSI DEL NAPOLI NEL MONDO