Napoli, donna morta dopo aver mangiato velenosi raccolti al Monaldi: gli altri 4 in gravissime condizioni

Napoli, donna morta dopo aver mangiato velenosi raccolti al Monaldi: gli altri 4 in gravissime condizioni

Due dei 4 sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva


NAPOLI – Una donna morta e quattro parenti intossicati, è questo il tragico bilancio della giornata di ieri dopo che una famiglia ha raccolto funghi nei giardini dell’ospedale Monaldi di Napoli, li hanno cucinati e li hanno mangiati. Subito dopo il pranzo hanno iniziato ad avvertire dolori lancinanti allo stomaco e sono arrivati tutti in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli.

Ad avere la peggio, la più anziana della famiglia, una donna di 92 anni che purtroppo è deceduta mentre gli altri parenti sono ricoverati in gravi condizioni. L’Asl Napoli 1 ha disposto l’invio di ispettori che dovrà verificare cosa è accaduto e nel frattempo sono posti dei cartelli di divieto di raccolta dei funghi incriminati.

Due sono in terapia intensiva. Altri due sono in condizioni che non destano preoccupazione. Tutti e cinque sono appartenenti ad un unico nucleo familiare. Uno di essi – così è stato riferito ai sanitari che li hanno presi in cura – si è recato nella giornata di venerdì nell’area alle spalle dell’ospedale ‘Monaldi’ di Napoli (che si trova sulla collina dei Camaldoli, dove ci sono faggi, castagni e pini mediterranei) e ha raccolto dei funghi.

Sarebbero spuntati dopo le piogge abbondanti dei giorni scorsi. Funghi che all’apparenza sembravano dei chiodini e che avrebbero consumato nella giornata di ieri. Nella notte però si sono sentiti male. Per l’anziana non c’è stato nulla da fare: per gli altri quattro è scattato il ricovero in ospedale.