Giancarlo Esposito, il “Gus Fring” di Breaking Bad a Napoli: “E’ la casa del mio cuore”

Giancarlo Esposito, il “Gus Fring” di Breaking Bad a Napoli: “E’ la casa del mio cuore”

I genitori dell’attore, oggi 65enne, si incontrarono per la prima volta proprio al Teatro San Carlo


NAPOLI – Giancarlo Esposito, 65 anni, attore americano noto soprattutto per il personaggio di Gustavo Fring nella serie cult Breaking Bad, in giro per le strade di Napoli. Esposito, che ha cittadinanza italiana, ha postato una serie di fotografie su Instagram in diversi luoghi della città. In particolare ha immortalato il Teatro San Carlo, Posillipo, i Quartieri spagnoli.

Esposito, nel suo post, ha anche svelato anche un aneddoto forse non noto ai più e che lega la sua vita a Napoli. “Il teatro dell’opera San Carlo di Napoli, dove mia madre e mio padre si sono incontrati per la prima volta… Lacrime agli occhi”. E poi ancora: “La mia crew di Napoli, le colline di Napoli… Questo posto è la casa del mio cuore”.

Gustavo “Gus” Fring, da lui interpretato, è stato protagonista anche del prequel di Breaking Bad, Better Call Saul. Nella sua carriera ha interpretato anche personaggi come Tom Neville nella serie Revolution e, più recentemente, lo abbiamo visto nei panni di Moff Gideon in The Mandalorian. Tra gli attori feticci di Spike Lee, è infinita la sfilza di film a cui ha preso parte dal 1979 a oggi, tra cui spiccano Carlito’s Way, Malcom X, I soliti sospetti. Nel 1983 interpreta anche un piccolo ruolo ne La poltrona per due: il compagno di cella di Eddie Murphy.

Il suo nome tradisce chiaramente le sue origini del Sud Italia, proprio napoletane. Giancarlo è infatti figlio di Giovanni Esposito, carpentiere napoletano, e della cantante americana Elizabeth Foster. I due si conobbero proprio al Teatro San Carlo di Napoli dove Giovanni lavorava come tecnico.