Giugliano, presentato il progetto Identità Scipia: cinque “C” per riscoprire le radici della città

Giugliano, presentato il progetto Identità Scipia: cinque “C” per riscoprire le radici della città

Identità civica, comunitaria, contadina, culturale e costiera come punti di partenza per quella che a settembre diventerà un’associazione


GIUGLIANO – Presentato allo chalet del centro il progetto Identità Scipia, un’iniziativa nata dalla cittadinanza intorno a diverse tematiche di rilancio per la città di Giugliano. In particolare, sono state evidenziate cinque “C” – presenti anche nel logo – a connotare gli argomenti da cui partiranno le tavole rotonde di discussione e proposta: identità civica, comunitaria, contadina, culturale, costiera.

Domenico Fontanella, tra i promotori di quella che a settembre diventerà un’associazione, ha tracciato le linee programmatiche ribadendo che Identità Scipia non è un partito politico, ma si proporrà come elemento di dialogo con le istituzioni, portatore di istanze al fine di risvegliare il senso di appartenenza alla città.

Nel comitato promotore anche diverse realtà già operanti sul territorio, in particolare tra i relatori il giovane Dario Barrella – dell’associazione Direzione Futuro – ha ribadito quanto ci sia da fare in fascia costiera per trovare un sentimento identitario e unitario in tutta la città.

GUARDA IL SERVIZIO