Discarica a cielo aperto tra Casoria e Casavatore, prosegue la bonifica della rampa: “Ad ottobre la riapertura”

Discarica a cielo aperto tra Casoria e Casavatore, prosegue la bonifica della rampa: “Ad ottobre la riapertura”

In zona verranno installate anche le telecamere di sorveglianza


CASORIA/CASAVATORE – Prosegue la bonifica della rampa tra Casoria e Casavatore che aveva subito la chiusura a causa dell’enorme cumulo di rifiuti sversato. Una vera e propria discarica a cielo aperto nella zona della Circumvallazione Esterna che ha reso necessario l’intervento degli organi preposti. Prima la chiusura della strada poi, a maggio scorso, l’inizio della bonifica che dovrebbe concludersi il prossimo ottobre.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che denunciava le discariche della circumvallazione da anni, assieme al consigliere comunale di Casoria di Europa Verde Salvatore Lavarone, al coportavoce provinciale del Sole che Ride Agostino Galiero e l’esponente dei Verdi Rosario Pugliese, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione. Presenti sul posto anche rappresentanti della Settima Municipalità e del Comune di Casavatore.

“Tonnellate di rifiuti sono stati rimossi – hanno fatto sapere gli esponenti di Europa Verde – e tanti altri sono ancora da smaltire. Le procedure di bonifica dovrebbero completarsi tra fine agosto e metà settembre. Noi torneremo qui per verificare che sia così, dopo di che si procederà ai lavori di asfaltatura e saranno installate delle telecamere per poi riaprire la rampa che garantirà ai cittadini risparmio di tempo e soldi e ridurrà il tragitto in auto. I lavori di riqualificazione dovrebbero ultimarsi entro ottobre.

“Questa rampa – proseguono – era chiusa da ben 5 anni ed era diventata un’immane discarica a causa di tanti incivili e pseudo attività imprenditoriali che venivano a scaricare qui scarti industriali, materiali di risulta, pneumatici usati e tanto altro. Ora tutta l’area è stata recintata per evitare altri scarichi durante i lavori. Allucinante che via sia così tanta inciviltà, ci disgusta: avevamo promesso ai cittadini che ci saremmo occupati di questa situazione e lo abbiamo fatto. Ora controlleremo il procedere dei lavori fino alla fine”.