Incendio all’isola d’Elba, 700 persone evacuate e 14 ettari bruciati

Incendio all’isola d’Elba, 700 persone evacuate e 14 ettari bruciati

“Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo”, l’ultimo aggiornamento del presidente della Toscana


TOSCANA – Nella serata di ieri, 21 agosto 2023, a causa del vento forte si è consumato un incendio all’isola d’Elba. Attualmente – stando a quanto si apprende – le fiamme sono ancora in fase di contenimento sotto la statale Sp26 tra i comuni di Rio e Porto Azzurro, in provincia di Livorno, e visibili anche da Piombino. L’enorme incendio ha scosso la popolazione toscana, infatti nella notte è stata emessa un’ordinanza del sindaco, firmata dal vice sindaco Sara Carracci, di evacuazione totale della zona per la tutela dell’incolumità pubblica: Vallata di Ortano, Mezzo Ortano, San Felo, Chiusello e Campo Grande.

Isola d’Elba in fiamme, gli ultimi aggiornamenti

Per precauzione sono state fatte evacuare 700 persone dal camping Village Canapai e da alcune abitazioni della zona: 150 persone sono state ospitate in strutture comunali. A bruciare, finora, circa 14 ettari. Oltre alle condizioni climatiche sfavorevoli, ad ostacolare le operazioni di contenimento del rogo anche l’impossibilità di far volare canadair e velivoli antincendio al buio. L’incendio è partito dall’area di San Felo per poi etendersi velocemente. Per fortuna non si registrano feriti. Il presidente della Toscana Eugenio Giani si è epresso poche ore fa, ecco le sue parole: “Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un’abitazione, presidiata dai Vigili del Fuoco. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme”.