Incubo per 26 giovani scout: senza cibo né acqua, smarriscono il sentiero. Salvati nella notte

Incubo per 26 giovani scout: senza cibo né acqua, smarriscono il sentiero. Salvati nella notte

Erano partiti da Serino per poi rimanere bloccati e intrappolati su una parete ripida


AVELLINO – Senza cibo né acqua, hanno smarrito il sentiero in cima al Monte Terminio, in provincia di Avellino. Poi, dopo aver lanciato l’allarme, sono stati raggiunti dai soccorritori che hanno evitato una tragedia. È stata una vera e propria notte da incubo quella trascorsa da 26 scout durante una escursione che avrebbe dovuto concludersi in un rifugio posto sull’Altopiano di Verteglie.

Partiti ieri mattina da Serino, hanno smarrito il sentiero e, tentando di proseguire, sono rimasti poi intrappolati su una parete ripida. Il tutto senza né cibo né acqua. Sono però riusciti a contattare il gestore del rifugio dove erano diretti che a sua volta ha lanciato l’allarme al Soccorso alpino e speleologico e a quello della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi e ai carabinieri.

I soccorritori hanno raggiunto gli scout, li hanno rifocillati e poi recuperati portandoli al rifugio “Candraloni” di Montella dove hanno trascorso la notte. Malore per una ragazza, raggiunta da un elicottero partito da Pratica di Mare e portata a terra dove è stata presa in cura dagli operatori del 118. Le sue condizioni sembrerebbero buone. Nessuna conseguenza, solo tanta paura, per tutti gli altri.