Meteo, Nerone “incendia” l’Italia: afa e temperature record anche dopo Ferragosto

Meteo, Nerone “incendia” l’Italia: afa e temperature record anche dopo Ferragosto

L’anticiclone africano sarà protagonista almeno fino al 20 del mese con un picco di 39 gradi previsto per il 19


Afa e caldo tornano protagonisti con l’anticiclone africano che dominerà sull’Italia almeno fino al 20 agosto. Confermato l’arrivo del caldo su tutto il Centro-Nord entro il weekend; al Sud, invece, la fiammata africana arriverà solo da metà della prossima settimana. Nelle prossime ore le città più calde saranno Bolzano, Firenze e Prato con 35°C, poi Agrigento, Ferrara, Grosseto, Pavia e Pistoia con 34°C, seguite da Alessandria, Asti, Bologna, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma e Terni con 33°C.

La nuova settimana vedrà, poi, un primo picco di Nerone tra lunedì e Ferragosto, sempre sulle regioni centro-settentrionali; dal 16-17 agosto invece le temperature saliranno anche al meridione e la prima giornata rovente su tutto lo Stivale, da Nord a Sud, sarà il 19 agosto con un quadro da ‘febbre umana’: sono previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto, in pratica dall’Emilia Romagna fino alla Puglia avremo il respiro nordafricano di Nerone. Da segnalare, infine, che nelle zone interne della Sardegna raggiungeremo anche i 40 gradi all’ombra, 8 gradi meno del record del 24 luglio, ma ovviamente un valore sempre eccezionale, anche perché saremo già nella seconda decade di agosto. Nerone diventerà sempre più caldo e potente e non lascerà l’Italia almeno fino al 20 agosto, probabilmente fino al 25 e non escludiamo fino a fine mese al Sud e parte del Centro

NEL DETTAGLIO

Sabato 12. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.

Domenica 13. Al Nord: bel tempo, temporali pomeridiani sulle Alpi poi verso le pianure adiacenti specie piemontesi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo.

Lunedì 14. Al Nord: bel tempo e caldo umido, ma con temporali sulle Alpi. Al Centro: bel tempo e ancora più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo non eccessivo.

TENDENZA: tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento con l’espansione dell’Anticiclone Nerone, da metà della nuova settimana coinvolto anche il Sud.