‘Dedicato a noi’: Ligabue pubblica il suo nuovo album di inediti

‘Dedicato a noi’: Ligabue pubblica il suo nuovo album di inediti

Luciano Ligabue sforna il suo nuovo album di inediti. ‘Dedicato a noi’ è un album intimo e consapevole: il racconto


Ore 00:00 spaccate del 22 Settembre 2023 e Luciano Ligabue regala al pubblico il suo nuovo lavoro “Dedicato a noi“.

Puntuale come sempre, come chi può constatare chi c’è stato e ci sarà ai suoi concerti, il rocker di Correggio non delude le aspettative, e per quanto possa suonare scontata come affermazione questo è davvero un album sorprendentemente piacevole.

Le parole, il sound pop-rock (ma lui ha precisato proprio in questi giorni che non si definisce in un genere preciso), le ballad che davvero non deludono mai, si configurano nell’insieme di un album corposo, un lavoro fatto prendendosi il tempo necessario e molto curato, sotto tutti i punti di vista e che i fan già hanno apprezzato al primo ascolto.

‘Dedicato a noi’ era stato anticipato dai singoli ‘Riderai’ e ‘Una canzone senza tempo’, due pezzi estrapolati su un disco di undici canzoni, ognuna capace di suscitare le emozioni di chi lo ascolta da tempo dei sempre citati inizi di carriera, a mo’ di paragone con i suoi ultimi lavori, e di chi si è avvicinato a lui solo di recente.

I testi risultano superbi, menzione particolare al singolo dal quale il nome prende l’album, ovvero ‘Dedicato a noi’ in cui l’artista rivolge anche un pensiero sentito a Luciano Ghezzi, fondatore dei ClanDestino, bassista che ha suonato con Ligabue per anni e scomparso lo scorso 2 Ottobre 2020.

C’è anche così ‘Così come sei’ che è il sequel di “Salviamoci la pelle’, catapultando i due protagonisti dell’epoca ai giorni d’oggi, già suonata live negli ultimi concerti del cantante a Roma e Milano.

Si è già detto tanto altro altrove, ma Ligabue questa volta torna sulle scene musicali con un album davvero convincente, suonato con la voglia e la spensieratezza di chi ancora sente il bisogno di dimostrare e dimostrarsi, continuando a vivere la sua vita da mediano nonostante i 30 anni di carriera.

Adesso ‘Dedicato a noi’ è di tutti coloro che hanno voglia di ascoltarlo e tutti i singoli presenti, faranno un po’ il ‘caxxo che vogliono’ in ognuno di noi.