Pallone d’oro 2022/2023: tre calciatori del Napoli fra i 30 in nomination

Pallone d’oro 2022/2023: tre calciatori del Napoli fra i 30 in nomination

Il Napoli della stagione 2022/23 porta ben tre calciatori in nomination per l’assegnazione del prossimo Pallone d’Oro. Osimhen, Kvaratskhelia e Kim Min Jae rappresentano l’oro di Napoli.


È stato qualcosa di sublime ed il risultato è tangibile anche dalle nomination per il prossimo Pallone d’Oro dove figurano ben tre calciatori azzurri della stagione 2022/23, tra i quali solo Kim Min Jae è ormai un ex.

Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia ed appunto Kim Min Jae, sono entrati di diritto tra i 30 calciatori che si contenderanno il premio più ambito a livello personale.

Non c’era il bisogno di sottolineare la grandezza a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, ma inevitabilmente ritrovare ben tre calciatori del Napoli in quella lista di possibili vincitori del Pallone d’Oro ancora oggi ti lascia quel senso di orgoglio ed emozione misto ad un velo di nostalgia, perché è tangibile quella sensazione e quella consapevolezza di aver assistito a qualcosa di irripetibile.

Magari non sarà così, e magari gli azzurri si dimostreranno ancora così forti da confermarsi come primi della classe, ma quanto fatto dopo tanti, troppi anni di speranza, sarà avvolto da un involucro atto a preservarne i migliori ricordi, delle più forti emozioni vissute.

Il terzo scudetto ha un sapore tutto suo. Ha il gusto delle gesta prelibate di quel talento georgiano, della voglia famelica nigeriana, e della disciplina coreana. Un mix di propensioni culturali unite sotto un unico vessillo ed i frutti che ancora oggi se ne ricavano sono i più deliziosi del raccolto.

I tre in nomination rappresentano l’oro di Napoli, quello che è stato e quello che il club ha il dovere di perseguire anche nei prossimi anni, nonostante il tempo che scorre troppo velocemente e che può alterarne le composizioni, il richiamo del mercato o gli eventi storici che costringono a cambiarne gli interpreti.

Non deve e non dovrebbe mutare lo spirito vincente che questa squadra ha ormai assimilato, un presupposto che vale per l’immediato e che in qualche modo ti conferma o ti pregiudica il prossimo futuro.

La cosa certa è che di quel Napoli 2022/23 se ne parlerà senza data di scadenza.