Previsioni meteo, temporali e nubifragi nel weekend e poi caldo africano

Previsioni meteo, temporali e nubifragi nel weekend e poi caldo africano

Peggioramenti climatici al Nord, al Sud invece torna l’estate


METEO ITALIA – Nel weekend del 16 e 17 settembre è previsto un peggioramento meteo in tutta Italia, con il ritorno di piogge e temporali soprattutto sul Nord Italia (Liguria, alta Toscana e Appennino Emiliano). La perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti di Scirocco, che porteranno all’aumento temperature.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, anche il Centro sarà colpito da nuvolosità, ma con rischio di qualche precipitazione solo nelle zone Appenniniche e sulle Marche. La giornata di domenica 17 , invece, vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord: non sono previste precipitazioni di rilievo, ma solo nuvolosità sull’estremo Nord-Est, in Liguria. Potrebbero esserci rovesci sull’Appennino meridionale.

I venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione si faranno sentire questo weekend soprattutto sulla Sardegna e su tutta l’area del Tirreno. Tra sabato e domenica potrebbe esserci un sensibile ma temporaneo rialzo termico sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Lunedì 18, anche al Sud e in Sicilia, ci sarà un boom di aria calda.