Ansia e stress da terremoto: dalla Diocesi di Pozzuoli incontri di supporto psicologico per la cittadinanza

Ansia e stress da terremoto: dalla Diocesi di Pozzuoli incontri di supporto psicologico per la cittadinanza

“L’idea nasce dalla premura del vescovo di Pozzuoli e di Ischia, don Carlo Villano, dopo diverse richieste di aiuto”


POZZUOLI – Supporto psicologico alla cittadinanza a causa di possibile stress causato dalla paura del terremoto. È quanto stabilito dalla Diocesi di Pozzuoli e dall’associazione Emdr Italia che hanno organizzato un programma di tre incontri di supporto psicologico, psico-educazione e prevenzione dello stress cronico, rivolti a tutti coloro che a causa del fenomeno sismico degli ultimi mesi sentono la necessità di essere sostenuti nella gestione dell’ansia, del panico e dello stress.

Gli incontri si terranno venerdì 10 novembre (ore 18-20) nella parrocchia Immacolata e S. Raffaele di Agnano in via Ruggiero 23 a Napoli; venerdì 10 novembre (ore 18-20) nell’Auditorium del Villaggio del fanciullo in via Campi Flegrei 12 a Pozzuoli; venerdì 17 novembre (ore 18-20) nel teatro della parrocchia S.Artema in Monteruscello, in via Modigliani 2 a Pozzuoli.

“L’idea di questi incontri – spiega una nota – nasce dalla premura del vescovo di Pozzuoli e di Ischia, don Carlo Villano, il quale, dopo aver accolto da diverse persone richieste di aiuto, sfoghi e preoccupazioni circa il disagio psicologico causato dall’ansia legata al fenomeno del bradisismo, si è rivolto all’Associazione Emdr Italia, associazione scientifica di psicologi e psicoterapeuti da sempre impegnata sul fronte umanitario e sugli interventi di sostegno psicologico in situazioni emergenziali e traumatiche, la quale ha prontamente e generosamente risposto offrendo la propria disponibilità”.

Gli incontri prevedono la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi della Campania e la partecipazione è gratuita e libera.