Campi Flegrei, la Marina americana ai militari a Napoli: “Siate preparati, portate un kit d’emergenza”

Campi Flegrei, la Marina americana ai militari a Napoli: “Siate preparati, portate un kit d’emergenza”

“Siamo in stretto contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile”


CAMPI FLEGREI – Un nuovo sciame sismico nella notte e, in generale, un clima di grande tensione ai Campi Flegrei. Ed ha fatto molto scalpore la comunicazione diffusa sui social dalla U.S. Naval Support Activity Naples, la marina militare americana a Napoli. Un comunicato chiaro, deciso, nel quale vengono fornite le indicazioni in caso di eruzione ai Campi Flegrei.

“Siamo consapevoli – si legge – delle preoccupazioni dopo la recente attività sismica e siamo in stretto contatto con le autorità italiane dell’Osservatorio Vesuvio e del Servizio Protezione Civile: vi terremo aggiornati se cambieranno i livelli di minaccia”.

E successivamente le raccomandazioni: “Rimani informato, fai un piano, conosci le tue vie di evacuazione, gli ospedali più vicini e le zone sicure. Costruisci un kit, tutti dovrebbero avere un kit a casa, in macchina e al lavoro. Domani l’American Red Cross Naples, terrà un workshop intensivo di un’ora per essere preparati a qualsiasi emergenza”. Una comunicazione dovuta, probabilmente, ma senz’altro una novità. A dimostrazione che lo stato di allerta c’è e la situazione, da parte degli organi competenti, va seguita come già accade con estrema attenzione 24 ore su 24.