Campania, mense scolastiche al setaccio: carenze igieniche e carne sequestrata

Campania, mense scolastiche al setaccio: carenze igieniche e carne sequestrata

I Nas hanno controllato sedici mense scolastiche, di cui sette risultate “non conformi”. Ad Avellino è stata scoperta l’irregolarità nella conservazione del cibo


Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha realizzato una campagna di controlli a livello nazionale finalizzata alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense scolastiche. I Carabinieri del Nas di Salerno sono intervenuti in diverse località campane: Salerno, Avellino e Benevento.

Durante l’attività di controllo sono state controllate sedici mense, di cui sette risultate “non conformi” – a  vario titolo – per lievi criticità igienico sanitarie o strutturali. Nella circostanza è stata irrogata una sanzione amministrativa per la mancata osservanza del manuale di autocontrollo.

In una mensa scolastica (gestita da una società cooperativa) di un Istituto Comprensivo di Avellino, invece, è stata disposta la sospensione “ad horas” del laboratorio-cucina, con annesso deposito, ove sono state rilevate gravi carenze igienico-sanitarie e la difformità del titolo autorizzativo rispetto al servizio prestato. I militari hanno inoltre appurato l’irregolarità nella conservazione di circa due chili di carne affettata. Il cibo è stato distrutto su indicazione del medico dell’Asl.