Decessi a Scafati, parla Aliberti: “De Luca ha gravi responsabilità su quanto sta accadendo”

Decessi a Scafati, parla Aliberti: “De Luca ha gravi responsabilità su quanto sta accadendo”

I familiari del 60enne deceduto smentiscono le parole dell’Asl: “Si aggancia per 10 volte, ma nessuno risponde”. Parla il sindaco di Scafati


Caso Scafati tra malasanità e decessi. Nei recenti articoli abbiamo parlato dell’emergenza sanitaria scafatese che preme fortemente sulla salute e sulla vita dei cittadini. In prima linea c’è il sindaco Pasquale Aliberti che, a seguito dei due fatti di cronaca avvenuti, ha smosso l’Asl di Salerno e la Regione Campania per analizzare la riapertura del Pronto soccorso dell’ospedale Mauro Scarlato.

Aliberti – attraverso una nota resa pubblica – ha parlato del decesso dell’uomo di 60 anni, dichiarando che i familiari della vittima hanno prove chiare e decise sui fatti realmente accaduti qualche giorno fa. La famiglia dell’uomo di Scafati, attraverso screen delle chiamate, smentiscono quanto dichiarato dall’Asl salernitana: “loro hanno chiamato per ben 10 volte il 118 da due cellulari diversi e restando al telefono per 50 secondi a chiamata”. La telefonata – stando a quanto si legge – risulta agganciata, ma nessuno ha mai risposto. In preda alla disperazione, dunque, questi ultimi hanno tentato la corsa all’ospedale più vicino e raggiungibile, ma – chiaramente – senza pronto soccorso. Gli stessi familiari del signore deceduto hanno dichiarato che denunceranno quanto è accaduto all’Autorità giudiziaria.

Ospedale Mauro Scarlato, il sindaco: “Ci sono forti dubbi”

Il primo cittadino Aliberti si è spresso sulla questione, ecco le sue parole:

“A questo punto i dubbi sono fortissimi: se non si è in grado di organizzare neanche il sistema di telefonia per il 118 come si può sperare di riaprire il pronto soccorso? Denunceremo tutto alla Procura della Repubblica sulla base dell’ordinanza sindacale che ho firmato il 25 ottobre scorso e che, richiamando una sentenza del Tar, intima l’Asl a ripristinare l’emergenza su Scafati. Gli ultimi decessi di due scafatesi nei quali si evince la mancanza di un’emergenza capace di dare risposte, spaventa la Città. La paura giusta di ogni cittadino è quella di sentirsi male e non poter ricevere interventi adeguati e veloci.

Poi: Il Presidente De Luca ha gravi responsabilità su quanto sta accadendo a Scafati e in questa regione, non solo per la tempistica delle visite specialistiche degli esami strumentali, non solo per la mobilità passiva di persone che vanno a fare esami strumentali e interventi fuori regione ma soprattutto per le morti che potrebbero essere evitate se i tempi di attesa dell’emergenza fossero totalmente diversi da quelli con i quali dobbiamo combattere. Una Sanità allo sfascio…tutta in capo al Governatore, non essendo commissariata oramai da un bel po’ di anni. Per cui denunceremo penalmente l’Asl per inottemperanza dell’ordinanza da me firmata. È ora che chi ha responsabilità paghi. Tutta la città lotti con me. Vogliono una mobilitazione di massa? Se non ci daranno subito l’emergenza con un pronto soccorso saremo pronti a manifestare in massa all’interno dell’ospedale.