Il Pomigliano Femminile resta in Serie A, la nota: “Continueremo a rappresentare la Campania e il Sud”

Il Pomigliano Femminile resta in Serie A, la nota: “Continueremo a rappresentare la Campania e il Sud”

Dopo il caos di questi giorni, il club granata torna sui suoi passi e conferma la permanenza nella massima serie: “Una scelta di responsabilità in difesa del movimento femminile”


Pomigliano Women

Lo scorso sabato, dopo la sconfitta del Pomigliano Femminile contro la Sampdoria, il club granata aveva comunicato il suo ritiro dal campionato di Serie A. Una scelta inaspettata che aveva stupito tutti. Il presidente del Pomigliano, Raffaele Pipola, aveva messo a segno la clamoropsa decisione a causa della rabbia per l’arbitraggio del match casalingo. La sesta giornata di campionato si era dunque conclusa nel caos totale: La società annuncia il ritiro della squadra dal campionato con effetto immediato, avevano dichiarato i vertici delle Pantere.

Proprio ieri, 7 novembre, il presidente è tornato sui suoi passi. Pipola ha comunicato che il Pomigliano Femminile rientrerà nel campionato e la squadra giocherà regolarmente contro l’Inter, domenica 12 novembre a Milano. Il Pomigliano, attualmente, occupa la penultima posizione in classifica, con appena un punto e alle spalle il Napoli Femminile.

Pomigliano Calcio Femminile, il comunicato del club

A seguire la nota della società granata:

“Una scelta di responsabilità in difesa del movimento femminile, del campionato, delle nostre tesserate e di tutti i nostri collaboratori. Motivi che ci hanno indotto a rivedere la nostra decisione, drastica e decisa, adottata nella serata di sabato al termine della gara con la Sampdoria. Continueremo il nostro campionato e domenica scenderemo in campo contro l’Inter, nella speranza che le regole non scritte della lealtà sportiva vengano rispettate e mantenute nel tempo. Che il nostro passo indietro non venga interpretato come un atto di debolezza, restiamo nelle nostre convinzioni e andiamo avanti per la nostra strada a testa alta, forti della solidarietà degli sportivi liberi che credono ancora nei valori che lo sport esprime nella maniera più pura possibile. Il Pomigliano Femminile continuerà a rappresentare la Campania e il Sud, con l’entusiasmo e la passione che lo ha sempre contraddistinto. Vogliamo continuare a contrastare sui campi di gioco le grosse realtà calcistiche nazionali e non lottare con avversari invisibili, cercando di conquistare con le nostre forze la terza salvezza consecutiva.”

Il presidente Pipola ha dichiarato che anche nel calcio femminile, purtroppo, c’è un marcato divario tra Nord e Sud. La piaga maggiore è la situazione economica a cui deve far fronte il calcio femminile. Questa realtà calcistica, nonostante l’importante crescita negli ultimi anni, non ha una Lega che può regolare il meccanismo economico. Da Roma in su, infatti, almeno sette squadre si appoggiano alle loro corrispettive squadre maschili. A restare fuori sono principalmente le due società del Sud: Pomigliano e Napoli. Le due società campane si trovano in un contesto economico e sociale critico, senza investimenti e appoggi.

Le molteplici problematiche che toccano la realtà calcistica femminile non sono poche, ma questo già era noto da tempo. In attesa di qualche cambiamento, intanto, il Pomigliano Femminile sceglie di non mollare.