Napoli, distrutta la fermata d’arte dei bus dedicata a Giacomo Leopardi

Napoli, distrutta la fermata d’arte dei bus dedicata a Giacomo Leopardi

Inaugurata da poco e distrutta già due volte, il consigliere: “Hanno lanciato dei sanpietrini nelle vetrate”


Fermata Leopardi

NAPOLI – Distrutta la fermata d’arte dei bus dedicata al poeta Giacomo Leopardi in via Santa Teresa degli Scalzi, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La fermata, vandalizzata anche l’anno scorso, è stata presa di mira ieri mattina (domenica 19 novembre 2023) dai teppisti. Il consigliere della III Municipalità Stella-San Carlo all’Arena, Ciro Guida, ha affermato: “La pensilina intitolata a Leopardi è stata vandalizzata. Hanno lanciato dei sanpietrini nelle vetrate. Come Municipalità, assieme all’artista Eugenio Giliberti, rinnoveremo la pensilina con Anm e rifaremo lo stesso manufatto”.

L’azienda della mobilità di proprietà del Comune di Napoli (Anm), nell’ultimo periodo, sta mettendo a segno un elevato numero di atti di vandalismo ai danni delle pensiline dei bus in tutta la città partenopea. La fermata Leopardi è poco distante dalla casa dove il grande artista visse a Napoli nell’Ottocento, negli ultimi due anni di vita.

Trattasi di una pensilina nuova dove sono installate le prese per ricaricare gli apparecchi elettronici e, inoltre, dotata di un QR code per avere maggiori informazioni sul poeta di Recanati.