Meteo, in arrivo vortice ciclonico sull’Italia: pioggia per tutta la settimana

Meteo, in arrivo vortice ciclonico sull’Italia: pioggia per tutta la settimana

Si prevede nuovo peggioramento venerdì e nel weekend


Pioggia e vento a Napoli dove l'allerta meteo, come per altre località in Campania, e' stata prorogata fino alla mattina di giovedì, 6 novembre 2019 ANSA/ CIRO FUSCO

METEO ITALIA – È in arrivo il vortice ciclonico che influenzerà il clima su tutta la Penisola durante questa settimana. Gli ultimi aggiornamenti meteo riferiscono che, fino al primo weekend di marzo, ci saranno intensi venti dai quadranti meridionali (lo Scirocco), mareggiate con onde alte fino a 3-4 metri e forti nevicate sulle Alpi.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, fino a mercoledì mattina il Centro-Nord sarà colpito maggiormente da piogge e temporali. Sulle Alpi la neve scenderà sopra i 1200-1300 metri e quote più basse ai confini.

Da giovedì 29 febbraio si prevede pioggia su Sicilia, Sardegna, Calabria, su tutto il versante adriatico centro-meridionale e sull’Emilia Romagna. Da venerdì 1 marzo e nel weekend, al Sud inizierà ad aumentare la pressione col ritorno di un tempo più stabile e sereno (clima mite). Al Nord e su parte del Centro, invece, sono previste altre due perturbazioni.